Corso integrativo: "responsabilità civile e assicurazione. modelli di civil law e di common law a confronto"

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
IUS/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a far conseguire agli studenti:
- la conoscenza degli istituti giuridici analizzati nell'ordinamento giuridico italiano e nelle altre tradizioni giuridiche che verranno analizzate.
- l'acquisizione di un più elevato livello di approfondimento del "fenomeno" della responsabilità civile
Risultati apprendimento attesi
Lo studente deve dimostrare di avere acquisito una buona conoscenza degli istituti giuridici analizzati e di avere compreso le caratteristiche principali delle differenti tradizioni giuridiche. Deve altresì dimostrare di avere acquisito consapevolezza dei risultati raggiunti dalla scienza comparatistica in ordine alle divergenze e convergenze dei principali sistemi giuridici contemporanei. Lo studente deve infine dimostrare di avere acquisito adeguate capacità di analisi e argomentative sui casi e materiali discussi in aula, mediante l'utilizzo di un linguaggio preciso e rigoroso e l'uso corretto di categorie giuridiche.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
IUS/02 - DIRITTO PRIVATO COMPARATO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Nitti Santa
Turni:
Turno
Docente: Nitti Santa
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì ore 10,30/12.30.
dipartimento di diritto privato e storia del diritto - 1 piano _ In caso di impossibilità a recarsi in presenza il ricevimento potrà essere effettuato anche tramite Microsof Teams. In questo caso è necessario concordare via mail