Corso_interdisciplinare_chirurgico

A.A. 2024/2025
5
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
MED/18 MED/19 MED/21 MED/22
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Gli obiettivi del corso sono:
- descrivere le malattie e lesioni traumatiche più frequentemente causa di disabilità che colpiscono gli apparati interni e riproduttivo e che sono oggetto di trattamento chirurgico;
- descrivere le più frequenti malattie e lesioni traumatiche che colpiscono gli organi del volto e che sono oggetto di trattamento chirurgico saper definire per queste malattie le principali caratteristi-che cliniche;
- correlare queste malattie con la disabilità a esse conseguente;
- descrivere i principali tipi di trattamento chirurgico gli eventuali risvolti che alcuni di questi possono avere sul trattamento riabilitativo.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti dovranno essere in grado di riconoscer le principali malattie che portano ad intervento chirurgico a livello di organi interni, riproduttivo ma anche a livello del volto e del sistema circolatorio al fine di saper declinare queste informazioni verso un corretto approccio riabilitativo sia in caso di intervento di cura chirurgica che non.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Chirurgia generale
MED/18 - CHIRURGIA GENERALE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Chirurgia plastica
MED/19 - CHIRURGIA PLASTICA - CFU: 2
Lezioni: 10 ore

Chirurgia toracica
MED/21 - CHIRURGIA TORACICA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Chirurgia vascolare
MED/22 - CHIRURGIA VASCOLARE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore