Decision methods and models

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
MAT/09
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di
- discutere i fattori che rendono complessa una decisione
- presentare casi concreti di studio, specialmente nell'ambito delle opere pubbliche
- presentare i metodi matematici per trattare la complessità
- presentare i modelli matematici che ne risultano
- discutere limiti ed errori di tali metodi e modelli
Risultati apprendimento attesi
Lo studente imparerà a impostare la soluzione di problemi decisionali complessi, riconoscendo gli aspetti fondamentali della loro complessità, oppure a identificare i punti forti e deboli degli approcci risolutivi impiegati da altri soggetti. Imparerà a conoscere i modelli impiegati nella soluzione di tali problemi, a risolverli con i metodi più appropriati e ad essere cosciente delle limitazioni intrinseche di tali modelli e metodi.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
L'insegnamento si propone di
- discutere i fattori che rendono complessa una decisione
- presentare casi concreti di studio, specialmente nell'ambito delle opere pubbliche
- presentare i metodi matematici per trattare la complessita'
- presentare i modelli matematici che ne risultano
- discutere limiti ed errori di tali metodi e modelli

Introduzione ai problemi decisionali complessi
Casi di studio
Formalizzazione dei problemi decisionali complessi
Programmazione Matematica: condizioni di Karush-Kuhn-Tucker
Programmazione a molti obiettivi:
* il caso paretiano
* teoria dell'utilità a molti attributi
* Analisi Gerarchica e metodi Electre
Programmazione in condizioni di incertezza:
* decisioni in condizioni di ignoranza
* decisioni in condizioni di rischio
* teoria delle decisioni
Teoria dei giochi:
* generalità
* giochi a somma zero
* giochi simmetrici
Teoria delle decisioni di gruppo
Modelli descrittivi:
* modelli per sistemi di trasporto
* modelli di teoria delle code
* modelli di simulazione a eventi discreti
* sistemi dinamici
Prerequisiti
Conoscere le principali funzioni matematiche e i concetti di limite, derivata,
rappresentazione di linee nel piano cartesiano.
Conoscere le fondamentali operazioni di calcolo delle matrici e i concetti
di autovalore e autovettore.
Conoscere i fondamenti del calcolo delle probabilità.
E' fortemente consigliato il superamento degli esami di Matematica del continuo,
Statistica, Ricerca operativa.
Metodi didattici
L'insegnamento è tenuto con lezioni frontali ed esercitazioni numeriche in aula.
Materiale di riferimento
Lucidi, dispense e articoli di approfondimento sulla sito web
https://rcordonedmm.ariel.ctu.unimi.it
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova scritta, della durata compresa fra due e tre ore,
che richiede di rispondere a domande aperte sui temi dell'insegnamento e risolvere problemi
numerici applicando le tecniche presentate nell'insegnamento.
La valutazione della prova è espressa in trentesimi, tenendo conto dei seguenti parametri:
grado di conoscenza degli argomenti, capacità di applicare le conoscenze alla risoluzione
di problemi concreti, capacità di ragionamento critico, chiarezza espositiva e proprietà
di linguaggio.
MAT/09 - RICERCA OPERATIVA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente: Cordone Roberto
Turni:
Turno
Docente: Cordone Roberto
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
DI - Via Celoria 18, Milano