Diritti delle donne nello stato costituzionale

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
45
Ore totali
SSD
IUS/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza approfondita della problematica attuazione dei diritti delle donne nel quadro dello Stato costituzionale.
Dal punto di vista metodologico, il corso intreccia lezioni di approfondimento teorico ad analisi in classe di casi giurisprudenziali con l'obiettivo di favorire uno scambio con e tra gli studenti e di stimolare la loro capacità di analisi e di commento critico delle tematiche oggetto di analisi.
Risultati apprendimento attesi
L'insegnamento, a fronte degli obiettivi formativi indicati, mira a conseguire i seguenti specifici risultati: non solo la conoscenza e la comprensione da parte degli studenti dell'insieme delle relative conoscenze, abilità e competenze disciplinari e metodologiche specifiche dello stesso corso, ma anche la capacità di applicare tali nozioni, attraverso la maturazione di una personale capacità critiche, di giudizio e di abilità comunicative.
Tali risultati, complessivamente, mirano a sviluppare la stessa capacità degli studenti di proseguire in modo autonomo non solo nello studio e dunque nella carriera universitaria, ma anche nel corso della vita, soprattutto lavorativa.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
IUS/08 - DIRITTO COSTITUZIONALE - CFU: 6
Lezioni: 45 ore
Turni:
Turno
Docente: D'Amico Maria Elisa
Docente/i
Ricevimento:
Da concordare con il docente - Piattaforma Microsoft Teams
Dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale - Sezione di Diritto costituzionale - piano terra - stanza docente