Diritto bancario, delle assicurazioni e dei mercati finanziari

A.A. 2024/2025
15
Crediti massimi
105
Ore totali
SSD
IUS/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
1) Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente deve dimostrare di avere acquisito una conoscenza di base in ordine agli istituti fondamentali del diritto bancario, del diritto delle assicurazioni e degli specifici aspetti della disciplina sui mercati finanziari che saranno affrontati durante il corso.
2) Capacità applicative. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito capacità di analisi idonea a selezionare, interpretare e applicare in modo argomentato e giuridicamente sostenibile gli istituti oggetto del corso a fattispecie concrete ispirate a vicende e casi pratici.
3) Autonomia di giudizio. Lo studente deve dimostrare di aver compreso la portata e la funzione degli istituti oggetto del corso e di aver acquisito la capacità di trarre conclusioni in merito alle questioni sollevate in base ad analisi argomentate e giuridicamente sostenibili.
4) Abilità nella comunicazione. Lo studente deve dimostrare di saper esprimere le conoscenze acquisite con coerenza argomentativa, rigore sistematico e proprietà di linguaggio.
5) Capacità di apprendere. Lo studente deve dimostrare di aver sviluppato capacità di apprendimento idonee a proseguire gli studi con un alto grado di autonomia.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente che abbia proficuamente appreso la materia avrà una conoscenza approfondita degli argomenti del corso, con l'acquisizione di un metodo di ragionamento idoneo ad affrontare temi giuridici specifici e complessi in materia di diritto bancario, assicurativo e dei mercati finanziari.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
annuale
IUS/04 - DIRITTO COMMERCIALE - CFU: 15
Lezioni: 105 ore
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì ore 14.30 (previo contatto via e-mail se da svolgersi in via telematica)
Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto - 1° piano
Ricevimento:
Lunedi’ ore 14:15 (previo contatto via email il ricevimento è attivo anche su Microsoft Team, codice team: mqoyt8o). Il ricevimento di lunedì 12 settembre 2023 è sospeso.
Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto - 1° piano