Diritto internazionale

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
IUS/13
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha per oggetto i caratteri fondamentali della comunità internazionale e la struttura istituzionale dell'ordinamento giuridico internazionale. Il corso è dedicato allo studio degli istituti essenziali del diritto internazionale nella loro realtà storica, politica e sociale, e alla luce della dottrina, della prassi e della giurisprudenza internazionale. L'esame permette di affrontare con un adeguato bagaglio teorico gli insegnamenti del terzo anno, in particolare il Diritto dell'Unione europea.
Risultati apprendimento attesi
Lo studio dell'esame consentirà agli studenti di comprendere e padroneggiare gli istituti fondamentali del diritto internazionale e i principali problemi giuridici che caratterizzano ciascuno di questi aspetti, acquisendo le competenze necessarie per poter comprendere e inquadrare il mondo contemporaneo alla luce degli strumenti del diritto internazionale. Questa formazione avviene, oltre che tramite lezioni frontali, coinvolgendo la partecipazione attiva degli studenti nella discussione di casi studio tratti dalla prassi più recente.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
IUS/13 - DIRITTO INTERNAZIONALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Ragni Chiara
Turni:
Turno
Docente: Ragni Chiara
Docente/i
Ricevimento:
Nel mese di luglio la docente riceve su appuntamento da concordare via mail
Via Conservatorio 7, 3° piano, stanza n. 24