Documentary filmmaking in the age of netflix

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
L'idea di questo laboratorio nasce tanto dal crescente interesse nei confronti delle recenti produzioni di film documentari statunitensi socialmente impegnati su varie piattaforme streaming (Netflix, Amazon, Hulu, e altre) quanto dall'occasione di approfondimento critico culturalista che queste produzioni rappresentano. Il laboratorio porterà gli studenti a perfezionare la loro comprensione critica dei rapporti tra cultura, strategie discorsive, fenomeni sociali, comunicazione di massa e produzione e consumo dei prodotti culturali analizzandoli attraverso la lente dei film documentari statunitensi. Più specificamente, saranno analizzati documentari "socially focused" - femminismo, povertà, condizione afro-americani ¬- tanto nei loro aspetti diegetici (temi, tecniche narrative, prospettive dello sguardo), quanto in quelli extra-diegetici (produzione, finanziamento, distribuzione).
Risultati apprendimento attesi
Lo scopo complessivo del laboratorio è permettere di leggere criticamente la produzione documentaristica in oggetto all'interno di un contesto ben definito di pratiche culturali tanto politiche quanto regolate da precise scelte di mercato (nazionale e internazionale). Alla fine del laboratorio lo studente deve saper parlare criticamente (in lingua inglese) di testi (film documentari) e argomenti complessi (temi sociali fondanti e conflittuali nella cultura contemporanea americana), con lessico articolato e dimostrando autonomia di approccio. Per farlo, i frequentanti saranno coinvolti in occasioni di autovalutazione del proprio metodo di lettura/studio/sintesi ma anche di valutazione tra pari.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
- CFU: 3
Laboratori professionalizzanti: 20 ore