Economia e gestione delle imprese

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
SECS-P/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso affronta il tema della gestione delle imprese secondo una prospettiva finanziaria.
Due principali tematiche verranno sviluppate. La prima è relativa ai modelli e agli strumenti di governance e alle decisioni di investimento. Ciò implica l'elaborazione di un business plan, di analisi di bilancio e delle performance. Il corso adotta un approccio sia teorico che applicativo con lo studio di casi. Nel corso si svilupperanno le capacità di utilizzo dei principali database economico-finanziario Come AIDA ed Orbis di Bureau Van Dijk e Thomson Reuter Eikon,
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza dei modelli di governance, abilità nella selezione e gestione degli investimenti e delle appropriate fonti di finanziamento. Apprendimento metodologie di valutazione delle performance economico e finanziarie. Approccio al problem solving. Capacità di analisi di strumenti finanziari innovativi e di utilizzo di database economico-finanziario.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Docente: Anderloni Luisa
Turni:
Turno
Docente: Anderloni Luisa
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento in presenza è sospeso in sito causa disposizioni governative coronavirus. Il ricevimento si svolge regolarmente su piattaforma Teams, previo appuntamento via mail.
Ufficio- Sezione di Economia e diritto Tributario- Dipartimento "Cesare Beccaria" via Festa del Perdono, 7