Esigenze nutrizionali nel corso della vita e aspetti patologici della nutrizione

A.A. 2024/2025
8
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
BIO/09 MED/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone l'obiettivo di fornire allo studente le basi di conoscenza sulle esigenze nutrizionali dell'organismo umano e sugli aspetti patologici conseguenti alla sovra o sotto-alimentazione.
L'unità didattica di Esigenze Nutrizionali si pone l'obiettivo di fornire allo studente le nozioni principali di nutrizione e bioenergetica, con una descrizione dettagliata dei più importanti macro- e micronutrienti. Verranno affrontare le necessità nutrizionali nelle diverse fasi della vita, da quella fetale all'invecchiamento, considerando anche particolari condizioni fisiopatologiche e lo sport.
L'unità didattica di Aspetti Patologici della Nutrizione si pone l'obiettivo di fornire allo studente le nozioni principali dei biomarcatori metabolici e di patologie come l'obesità, diabete mellito, sindrome metabolica, dislipidemie, disturbi del comportamento alimentare e metabolismo osseo. Inoltre emergente ruolo svolto dal microbiota intestinale verrà anche discusso.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le conoscenze di fisiologia della nutrizione, nonché gli aspetti bioenergetici e nutrizionali dei macro e micronutrienti. Tali conoscenze dovranno essere contestualizzate nelle diverse fasi della vita umana, da quella fetale all'anziano. Lo studente dovrà sviluppare un approccio critico agli aspetti nutrizionali, dimostrando una solida competenza, che possa dirimere le informazioni fondate su una solida base scientifica da quelle, talvolta infondate, ma di ampia divulgazione.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito solide conoscenze relative alle patologie dei disturbi della nutrizione e del metabolismo.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Modulo: Aspetti patologici della nutrizione
MED/05 - PATOLOGIA CLINICA - CFU: 3
Lezioni: 24 ore
Docente: Giatti Silvia
Turni:
Turno
Docente: Giatti Silvia

Modulo: Esigenze nutrizionali nel corso della vita
BIO/09 - FISIOLOGIA - CFU: 5
Lezioni: 40 ore
Docente: Bottai Daniele
Turni:
Turno
Docente: Bottai Daniele

Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
previa accordo con studenti
Ricevimento:
su appuntamento
via Balzaretti 9, 4 piano