Farmacologia speciale

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
BIO/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Questo insegnamento ha lo scopo di accrescere le conoscenze dello studente nel campo della farmacologia, spiegando i meccanismi d'azione dei farmaci e come devono essere usate le diverse classi di farmaci nelle situazioni cliniche. L'insegnamento ha anche lo scopo di spiegare che il farmaco può essere utilizzato come strumento per indagare e capire la fisiopatologia delle malattie. Inoltre, si propone di spiegare le metodiche sperimentali per la caratterizzazione di una attività farmacologica.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine dell'insegnamento, lo studente acquisirà la conoscenza del meccanismo molecolare delle più importanti classi di farmaci attivi sul sistema cardiovascolare, nervoso, endocrino, gastrointestinale e della regolazione farmacologica dei processi infiammatori e antineoplastici (meccanismi d'azione, cinetica, reazioni avverse, usi terapeutici). Avrà la capacità di applicare le conoscenze acquisite scegliendo il farmaco adeguato ad una situazione patologica.
Avrà conosciuto e sarà in grado di applicare le metodiche sperimentali per la caratterizzazione di una attività farmacologica da applicare in un laboratorio di ricerca biomedico.
Conoscerà e sarà in grado di applicare i principali aspetti legati alla farmacocinetica ed alla sperimentazione preclinica e clinica di un farmaco da utilizzare nell'ambito di lavoro di una industria farmaceutica.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
lunedì, 14.30-16.30; giovedì,14.30-15.30
via Vanvitelli 32