Fisiologia e coltivazione delle piante officinali

A.A. 2024/2025
8
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
AGR/04 AGR/13
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
La prima parte dell'insegnamento ha l'obiettivo di fornire agli studenti le nozioni base sui principali processi biochimici e fisiologici delle piante, fra cui la fotosintesi, la nutrizione minerale, lo sviluppo e il metabolismo secondario. L'attività formativa propone l'apprendimento delle relazioni fra metabolismo primario e secondario e delle principali interazioni pianta-ambiente. Questi argomenti sono approfonditi in relazione alla produttività e alla qualità delle piante officinali, fornendo concetti utili per le professioni a cui può accedere il laureato.
La seconda parte dell'insegnamento intende presentare il settore della produzione delle piante officinali, evidenziandone le caratteristiche, le problematiche e le prospettive. Obiettivo prioritario dell'insegnamento è quello di fornire le conoscenze di base relativamente alla coltivazione delle piante aromatiche e medicinali, con particolare riferimento alle tecniche di agricoltura biologica, evidenziando gli effetti che le pratiche agronomiche possono avere sulla qualità della produzione. Allo scopo verranno presentate in dettaglio alcune tra le specie più comunemente coltivate, in modo da consentire l'acquisizione di specifiche competenze relativamente alla loro propagazione e coltivazione.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, agli studenti sarà richiesta la conoscenza teorica dei processi biochimici e fisiologici che sostengono la crescita e lo sviluppo della pianta e che determinano la capacità delle piante di adattarsi alle condizioni agricole ed ambientali. Sarà inoltre richiesta la conoscenza delle vie biosintetiche dei principali metaboliti secondari vegetali e delle loro funzioni fisiologiche durante le interazioni della pianta con l'ecosistema. Gli studenti dovranno aver acquisito strumenti per comprendere come i principali fattori agro-ambientali influenzano la produttività ed il contenuto di metaboliti d'interesse nelle piante officinali. Inoltre, lo studente acquisirà una conoscenza delle caratteristiche e delle problematiche del settore della produzione delle piante officinali e conseguirà una preparazione di base relativamente alla coltivazione delle piante aromatiche e medicinali, nell'ottica di massimizzare la produzione quanti-qualitativa nel rispetto dell'ambiente. Sarà richiesta la capacità di esporre le conoscenze acquisite durante l'esame orale utilizzando una corretta terminologia.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
AGR/04 - ORTICOLTURA E FLORICOLTURA - CFU: 3
AGR/13 - CHIMICA AGRARIA - CFU: 5
Lezioni: 64 ore