Fisiologia ed etologia degli animali domestici
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso è suddiviso in tre moduli.
Il primo modulo, Fisiologia ed etologia degli animali domestici (6 CFU), fornisce agli studenti una panoramica della fisiologia della funzione cellulare, del sistema nervoso e degli organi di senso, del sangue e del sistema cardiocircolatorio, delle cellule muscolari scheletriche e lisce, sia nei mammiferi domestici che in pesci ed uccelli.
Il secondo modulo, Etologia Veterinaria e Benessere animale (4 CFU), fornisce agli studenti informazioni fondamentali sull'etologia degli animali domestici e sulla sua applicazione in Medicina Veterinaria per la tutela del loro benessere.
Il terzo modulo, Diritto veterinario (2 CFU), ha l'obiettivo di fornire agli studenti le basi del diritto, nazionale ed europeo, utili per conoscere, comprendere e applicare le normative vigenti di interesse veterinario, nell'esercizio della professione e le informazioni sulla natura e il funzionamento del sistema giudiziario. Saranno, inoltre, analizzate le principali norme per la protezione e il benessere animale e i reati in danno di animali.
Il primo modulo, Fisiologia ed etologia degli animali domestici (6 CFU), fornisce agli studenti una panoramica della fisiologia della funzione cellulare, del sistema nervoso e degli organi di senso, del sangue e del sistema cardiocircolatorio, delle cellule muscolari scheletriche e lisce, sia nei mammiferi domestici che in pesci ed uccelli.
Il secondo modulo, Etologia Veterinaria e Benessere animale (4 CFU), fornisce agli studenti informazioni fondamentali sull'etologia degli animali domestici e sulla sua applicazione in Medicina Veterinaria per la tutela del loro benessere.
Il terzo modulo, Diritto veterinario (2 CFU), ha l'obiettivo di fornire agli studenti le basi del diritto, nazionale ed europeo, utili per conoscere, comprendere e applicare le normative vigenti di interesse veterinario, nell'esercizio della professione e le informazioni sulla natura e il funzionamento del sistema giudiziario. Saranno, inoltre, analizzate le principali norme per la protezione e il benessere animale e i reati in danno di animali.
Risultati apprendimento attesi
1) Conoscenza e comprensione: per il modulo di fisiologia, la studentessa/lo studente dovrà essere in grado di illustrare le funzioni fisiologiche di base relative al sistema nervoso, che comprende la fisiologia del neurone, del midollo spinale, dell'encefalo (con particolare riguardo al cervelletto e alle funzioni motorie e di mantenimento dell'equilibrio) e degli organi di senso. Dovrà poi essere in grado di illustrare le funzioni fisiologiche di base del sistema cardiocircolatorio, che comprendono sia la fisiologia cardiaca (elettrocardiografia e attività meccanica cardiaca, con relativo controllo nervoso) che la fisiologia circolatoria (relazione tra pressione, flusso e resistenza in tutti i distretti circolatori e regolazione nervosa della pressione), mettendo in evidenza anche le differenze tra i mammiferi domestici, i volatili e i pesci. Dovrà inoltre essere in grado di illustrare le basi fisiologiche della contrazione della muscolatura scheletrica, liscia e cardiaca, sia nei mammiferi domestici che nei pesci e nei volatili.
Per il modulo di etologia: la studentessa/lo studente dovrà essere in grado di dimostrare la conoscenza delle basi fisiologiche del comportamento degli animali domestici, con particolare riferimento ai meccanismi sottostanti, allo sviluppo e ai pattern sociale, sessuale e parentale. Dovrà inoltre dimostrare di sapere studiare scientificamente il comportamento animale.
Per il modulo di Diritto la studentessa/lo studente dovrà aver acquisito fondamenti di diritto, nozioni sul rapporto del veterinario con l'autorità giudiziaria, nonché la conoscenza dei reati in danno di animali e delle norme di tutela del benessere animale.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: la studentessa/lo studente dovrà dimostrare di possedere i concetti indispensabili per stabilire collegamenti tra i vari argomenti trattati, quali ad es. le funzioni del sistema nervoso, in particolare dell'ipotalamo, e i diversi comportamenti manifestati dall'animale, quali ad es. il comportamento alimentare o di risposta alle variazioni di temperatura, al fine di essere in grado di affrontare in modo adeguato i successivi studi di patologia e di clinica veterinaria; la studentessa/lo studente dovrà dimostrare di sapere applicare le conoscenze etologiche acquisite per migliorare il benessere degli animali domestici, ivi compresi i nuovi animali da compagnia (NAC). La studentessa/lo studente dovrà inoltre avere maturato la capacità di cercare e analizzare in modo critico le normative di interesse e la giurisprudenza di settore e di sapersi riferire all'autorità giudiziaria, al fine di poter affrontare la continuazione dello studio e la comprensione della medicina legale e della legislazione veterinaria.
3) Capacità critiche e di giudizio: la studentessa/lo studente dovrà essere in grado di affrontare lo studio della materia in modo critico. Questo include dimostrare la capacità di presentare oralmente, durante le attività pratiche, le relazioni scritte preparate integrando il materiale di studio fornito dalla docente di fisiologia con nozioni acquisite autonomamente. Inoltre, la studentessa/lo studente dovrà dimostrare di saper presentare lo studio etologico svolto nel modulo di etologia veterinaria. La studentessa/lo studente dovrà anche affrontare lo studio del Diritto in modo critico, orientandosi nell'identificazione delle normative relative all'esercizio professionale nei vari settori di interesse, valutandole e applicandole correttamente, identificando inoltre le responsabilità connesse.
4) Capacità di comunicare quanto si è appreso:
la studentessa/lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di utilizzare una terminologia appropriata, che gli permetta di esprimere in modo adeguato le conoscenze acquisite. La dimostrazione potrà avvenire mediante le risposte alle domande aperte in sede di esame, durante l'esposizione alla classe delle relazioni preparate durante il corso, che saranno soggette a valutazione da parte dei docenti, nonché attraverso la partecipazione attiva alle discussioni stimolate in classe, argomentando i casi proposti dal docente.
5) Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: la studentessa/lo studente dovrà dimostrare di essere in grado, in totale autonomia, di incrementare le conoscenze degli argomenti inerenti alla fisiologia, all'etologia e al benessere delle specie domestiche, inclusi i NAC (nuovi animali domestici), e al diritto veterinario, attraverso la ricerca delle leggi e delle sentenze, grazie alla messa in atto, durante le esercitazioni, di quanto appreso all'interno del corso, in modo da sviluppare le capacità applicative e di problem solving.
Per il modulo di etologia: la studentessa/lo studente dovrà essere in grado di dimostrare la conoscenza delle basi fisiologiche del comportamento degli animali domestici, con particolare riferimento ai meccanismi sottostanti, allo sviluppo e ai pattern sociale, sessuale e parentale. Dovrà inoltre dimostrare di sapere studiare scientificamente il comportamento animale.
Per il modulo di Diritto la studentessa/lo studente dovrà aver acquisito fondamenti di diritto, nozioni sul rapporto del veterinario con l'autorità giudiziaria, nonché la conoscenza dei reati in danno di animali e delle norme di tutela del benessere animale.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: la studentessa/lo studente dovrà dimostrare di possedere i concetti indispensabili per stabilire collegamenti tra i vari argomenti trattati, quali ad es. le funzioni del sistema nervoso, in particolare dell'ipotalamo, e i diversi comportamenti manifestati dall'animale, quali ad es. il comportamento alimentare o di risposta alle variazioni di temperatura, al fine di essere in grado di affrontare in modo adeguato i successivi studi di patologia e di clinica veterinaria; la studentessa/lo studente dovrà dimostrare di sapere applicare le conoscenze etologiche acquisite per migliorare il benessere degli animali domestici, ivi compresi i nuovi animali da compagnia (NAC). La studentessa/lo studente dovrà inoltre avere maturato la capacità di cercare e analizzare in modo critico le normative di interesse e la giurisprudenza di settore e di sapersi riferire all'autorità giudiziaria, al fine di poter affrontare la continuazione dello studio e la comprensione della medicina legale e della legislazione veterinaria.
3) Capacità critiche e di giudizio: la studentessa/lo studente dovrà essere in grado di affrontare lo studio della materia in modo critico. Questo include dimostrare la capacità di presentare oralmente, durante le attività pratiche, le relazioni scritte preparate integrando il materiale di studio fornito dalla docente di fisiologia con nozioni acquisite autonomamente. Inoltre, la studentessa/lo studente dovrà dimostrare di saper presentare lo studio etologico svolto nel modulo di etologia veterinaria. La studentessa/lo studente dovrà anche affrontare lo studio del Diritto in modo critico, orientandosi nell'identificazione delle normative relative all'esercizio professionale nei vari settori di interesse, valutandole e applicandole correttamente, identificando inoltre le responsabilità connesse.
4) Capacità di comunicare quanto si è appreso:
la studentessa/lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di utilizzare una terminologia appropriata, che gli permetta di esprimere in modo adeguato le conoscenze acquisite. La dimostrazione potrà avvenire mediante le risposte alle domande aperte in sede di esame, durante l'esposizione alla classe delle relazioni preparate durante il corso, che saranno soggette a valutazione da parte dei docenti, nonché attraverso la partecipazione attiva alle discussioni stimolate in classe, argomentando i casi proposti dal docente.
5) Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: la studentessa/lo studente dovrà dimostrare di essere in grado, in totale autonomia, di incrementare le conoscenze degli argomenti inerenti alla fisiologia, all'etologia e al benessere delle specie domestiche, inclusi i NAC (nuovi animali domestici), e al diritto veterinario, attraverso la ricerca delle leggi e delle sentenze, grazie alla messa in atto, durante le esercitazioni, di quanto appreso all'interno del corso, in modo da sviluppare le capacità applicative e di problem solving.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Prerequisiti
I prerequisiti necessari per il superamento dell'esame sono rappresentati dalla conoscenza dell'anatomia del sistema nervoso, cardiocircolatorio e muscolare scheletrico, oltre che dalle basi di biochimica. È inoltre necessario aver superato gli esami propedeutici di:
1) Biochimica e Biologia Molecolare e di 2) Anatomia Veterinaria Sistematica e Comparata.
1) Biochimica e Biologia Molecolare e di 2) Anatomia Veterinaria Sistematica e Comparata.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova di esame è costituita da un test scritto di fisiologia, composto da 20 domande a risposta multipla, che prevedono la possibilità di selezionare più opzioni, e da 2 domande aperte; da uno di etologia, composto da 15 domande a scelta multipla, con 4 risposte di cui una sola corretta; da un test scritto di diritto veterinario, composto da 8 domande, che potranno essere sia a scelta multipla, con una sola risposta corretta, sia a risposta aperta. I test si svolgono contestualmente. L'esame si considera superato qualora lo studente abbia risposto almeno al 60 % delle domande del test di fisiologia ed al 60% delle domande del test di etologia, e a 5 domande su 8 del test di diritto veterinario, comprovando un'adeguata conoscenza e comprensione delle materie oggetto di studio. In caso contrario si dovranno ripetere tutte le prove. La votazione finale risulta dalla media ponderata della votazione riportata in ciascun modulo, tenuto conto anche del giudizio ottenuto nella discussione delle relazioni presentate durante le esercitazioni. Il tempo a disposizione per lo svolgimento dell'esame è di 2 ore e 30 minuti. La votazione, per i moduli che prevedono anche risposte aperte, sarà determinata tenendo conto anche delle rubriche di valutazione pubblicate sul sito Ariel del corso.
Fisiologia dei sistemi nervoso, cardiocircolatorio e muscolare
Programma
FISIOLOGIA GENERALE DELLA CELLULA
Membrana plasmatica; trasporti attraverso le membrane: 2 ore
FISIOLOGIA DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE E PERIFERICO nelle principali specie domestiche e negli animali da laboratorio.
Il neurone: potenziale di riposo e d'azione; conduzione dell'impulso: 2 ore
Sinapsi e neurotrasmettitori: 1 ora
Recettori: classificazione; recettori tattili, termici e dolorifici: 2 ore
Struttura e funzione del midollo spinale, Riflessi spinali: 1 ora
Funzione dei nervi cranici: 1 ora
Funzioni coordinatrici e centri vegetativi del tronco encefalico: 1 ora
Regolazione del tono muscolare: 1 ora
Labirinto e riflessi labirintici: 1 ora
Cervelletto: 1 ora
Talamo e ipotalamo: 2 ore
Aree corticali ed EEG: 1 ora
Sistema nervoso vegetativo: 2 ore
Organi di senso nei mammiferi, nei pesci e negli uccelli: gusto; olfatto; udito; vista: 3 ore
ATTIVITA' MUSCOLARE nei mammiferi domestici, nei pesci e negli uccelli.
Muscolo striato: organizzazione; eccitamento elettrico e risposta contrattile: 2 ore
Trasmissione neuromuscolare: 1 ora
Muscolo liscio: 1 ora
Tessuto muscolare negli uccelli e nei pesci: 1 ora
SANGUE
Caratteristiche e composizione del sangue: 1 ora
Parametri eritrocitari diretti e indiretti: 1 ora
Emopoiesi; Emostasi: 1 ora
FISIOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA nei mammiferi domestici, nei pesci e negli uccelli.
Fisiologia delle cellule cardiache: tessuto di conduzione e miocardio di lavoro: 1 ora
Elettrocardiografia; asse elettrico cardiaco; ECG: 1 ora
Cuore inteso come pompa; ciclo cardiaco; gettata cardiaca e toni cardiaci: 2 ore
Controllo della funzionalità cardiaca: 1 ora
Basi di meccanica circolatoria: 1 ora
Sistema venoso ed arterioso; pressione arteriosa: 1 ora
Microcircolazione: pressione nei capillari; Ipotesi di Starling: 1 ora
Controllo centrale e periferico della circolazione: 1 ora
Funzione cardiocircolatoria nei pesci: 1 ora
Funzione cardiocircolatoria negli uccelli: 1 ora
1) Esercitazioni in aula:
2 ore a 4 gruppi di 25 studenti ciascuno: illustrazione su come si esegue una ricerca bibliografica utilizzando le principali banche dati a disposizione e come si costruisce correttamente un lavoro scientifico. Scelta di un lavoro scientifico da analizzare criticamente da sottogruppi di massimo 3 studenti ciascuno. In seguito, 9 ore in presenza di tutti gli studenti: esposizione ed analisi del lavoro scientifico scelto, da parte dei sottogruppi di studenti, inerente alla fisiologia di animali domestici o non convenzionali.
2) Esercitazioni in un allevamento di cani:
4 ore a 4 gruppi di 25 studenti ciascuno: corretto approccio al cane e rilevazione dei principali parametri fisiologici, es. frequenza cardiaca, riflessi nervosi (es. palpebrale e miotico).
3) Esercitazioni in laboratorio:
1 ora a 4 gruppi di 25 studenti ciascuno: come si esegue un ECG in modo corretto.
Membrana plasmatica; trasporti attraverso le membrane: 2 ore
FISIOLOGIA DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE E PERIFERICO nelle principali specie domestiche e negli animali da laboratorio.
Il neurone: potenziale di riposo e d'azione; conduzione dell'impulso: 2 ore
Sinapsi e neurotrasmettitori: 1 ora
Recettori: classificazione; recettori tattili, termici e dolorifici: 2 ore
Struttura e funzione del midollo spinale, Riflessi spinali: 1 ora
Funzione dei nervi cranici: 1 ora
Funzioni coordinatrici e centri vegetativi del tronco encefalico: 1 ora
Regolazione del tono muscolare: 1 ora
Labirinto e riflessi labirintici: 1 ora
Cervelletto: 1 ora
Talamo e ipotalamo: 2 ore
Aree corticali ed EEG: 1 ora
Sistema nervoso vegetativo: 2 ore
Organi di senso nei mammiferi, nei pesci e negli uccelli: gusto; olfatto; udito; vista: 3 ore
ATTIVITA' MUSCOLARE nei mammiferi domestici, nei pesci e negli uccelli.
Muscolo striato: organizzazione; eccitamento elettrico e risposta contrattile: 2 ore
Trasmissione neuromuscolare: 1 ora
Muscolo liscio: 1 ora
Tessuto muscolare negli uccelli e nei pesci: 1 ora
SANGUE
Caratteristiche e composizione del sangue: 1 ora
Parametri eritrocitari diretti e indiretti: 1 ora
Emopoiesi; Emostasi: 1 ora
FISIOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA nei mammiferi domestici, nei pesci e negli uccelli.
Fisiologia delle cellule cardiache: tessuto di conduzione e miocardio di lavoro: 1 ora
Elettrocardiografia; asse elettrico cardiaco; ECG: 1 ora
Cuore inteso come pompa; ciclo cardiaco; gettata cardiaca e toni cardiaci: 2 ore
Controllo della funzionalità cardiaca: 1 ora
Basi di meccanica circolatoria: 1 ora
Sistema venoso ed arterioso; pressione arteriosa: 1 ora
Microcircolazione: pressione nei capillari; Ipotesi di Starling: 1 ora
Controllo centrale e periferico della circolazione: 1 ora
Funzione cardiocircolatoria nei pesci: 1 ora
Funzione cardiocircolatoria negli uccelli: 1 ora
1) Esercitazioni in aula:
2 ore a 4 gruppi di 25 studenti ciascuno: illustrazione su come si esegue una ricerca bibliografica utilizzando le principali banche dati a disposizione e come si costruisce correttamente un lavoro scientifico. Scelta di un lavoro scientifico da analizzare criticamente da sottogruppi di massimo 3 studenti ciascuno. In seguito, 9 ore in presenza di tutti gli studenti: esposizione ed analisi del lavoro scientifico scelto, da parte dei sottogruppi di studenti, inerente alla fisiologia di animali domestici o non convenzionali.
2) Esercitazioni in un allevamento di cani:
4 ore a 4 gruppi di 25 studenti ciascuno: corretto approccio al cane e rilevazione dei principali parametri fisiologici, es. frequenza cardiaca, riflessi nervosi (es. palpebrale e miotico).
3) Esercitazioni in laboratorio:
1 ora a 4 gruppi di 25 studenti ciascuno: come si esegue un ECG in modo corretto.
Metodi didattici
Lezioni frontali mediante proiezione di slides con schemi, figure, testi e video esplicativi. Al termine di ogni lezione è previsto l'utilizzo di strumenti informatici per verificare la comprensione degli argomenti trattati, permettendo anche la formulazione di domande da parte degli studenti in forma anonima.
Le esercitazioni si svolgono in parte in aula e in parte in campo.
1) Esercitazioni in aula:
2 ore a 4 gruppi di 25 studenti ciascuno.
9 ore in presenza di tutti gli studenti.
2) Esercitazioni in un centro cinofilo:
4 ore a 4 gruppi di 25 studenti ciascuno.
3) Esercitazioni in laboratorio:
1 ora a 4 gruppi di 25 studenti ciascuno.
Le esercitazioni si svolgono in parte in aula e in parte in campo.
1) Esercitazioni in aula:
2 ore a 4 gruppi di 25 studenti ciascuno.
9 ore in presenza di tutti gli studenti.
2) Esercitazioni in un centro cinofilo:
4 ore a 4 gruppi di 25 studenti ciascuno.
3) Esercitazioni in laboratorio:
1 ora a 4 gruppi di 25 studenti ciascuno.
Materiale di riferimento
Albertini et al., Fisiologia Veterinaria. Point Veterinaire Italie, 2024.
Sjaastad, Sand e Hove, Fisiologia degli animali domestici. Casa Editrice Ambrosiana, 2013.
Slides e video reperibili sul sito Ariel https://malbertinifead.ariel.ctu.unimi.it/v5/frm3/ThreadList.aspx?fc=dn .
Sjaastad, Sand e Hove, Fisiologia degli animali domestici. Casa Editrice Ambrosiana, 2013.
Slides e video reperibili sul sito Ariel https://malbertinifead.ariel.ctu.unimi.it/v5/frm3/ThreadList.aspx?fc=dn .
Etologia veterinaria e benessere animale
Programma
Introduzione all'etologia, cenni storici, ruolo dell'etologia in Medicina Veterinaria: 1 ore
Comportamenti su base genetica, mente animale: 2 ore
Sistemi di apprendimento: 3 ore
Ontogenesi del comportamento: 1 ora
Il sistema sociale delle specie domestiche oggetto del corso: 7 ore
Il comportamento sessuale e le cure parentali delle diverse specie domestiche: 2 ore
Comportamenti su base genetica, mente animale: 2 ore
Sistemi di apprendimento: 3 ore
Ontogenesi del comportamento: 1 ora
Il sistema sociale delle specie domestiche oggetto del corso: 7 ore
Il comportamento sessuale e le cure parentali delle diverse specie domestiche: 2 ore
Metodi didattici
Lezioni frontali.
1) Esercitazioni in aula:
N. 7 ore in presenza di tutte/ i le/i discenti: lettura del comportamento del gatto, del cavallo, del bovino e del suino.
N. 5 ore in presenza di tutte/ i le/i discenti: illustrazione su come si esegue uno studio etologico, dall'analisi della letteratura alla codifica e quantificazione dei comportamenti, fino alla loro presentazione.
N. 7 ore sempre in presenza di tutte/i: esposizione e analisi di un proprio studio etologico, da parte delle studentesse e degli studenti divise/i in gruppi di 4 ciascuno.
N. 4 ore in presenza di tutti gli studenti: seminari pratici anche con esperte/i esterne/I su tematiche inerenti al comportamento e al benessere delle specie domestiche.
N. 1 ora in presenza di tutte/ i le/i discenti: simulazione pratica del test oggetto della prova d'esame anche attraverso l'ausilio di materiale multimediale
2) Esercitazioni in un centro cinofilo :
N. 4 ore a 4 gruppi di 20 studenti ciascuno: sviluppo comportamentale del cucciolo, lettura del comportamento e della personalità del cane, test cognitivi.
3) Esercitazioni nel laboratorio di FisioEtologia Animale di Lodi:
N. 4 ore a 4 gruppi di 20 discenti ciascuno: metodi non invasivi di prelievo di campioni biologici, apprendimento del cane finalizzato alla discriminazione olfattiva ed esecuzione di test cognitivi
1) Esercitazioni in aula:
N. 7 ore in presenza di tutte/ i le/i discenti: lettura del comportamento del gatto, del cavallo, del bovino e del suino.
N. 5 ore in presenza di tutte/ i le/i discenti: illustrazione su come si esegue uno studio etologico, dall'analisi della letteratura alla codifica e quantificazione dei comportamenti, fino alla loro presentazione.
N. 7 ore sempre in presenza di tutte/i: esposizione e analisi di un proprio studio etologico, da parte delle studentesse e degli studenti divise/i in gruppi di 4 ciascuno.
N. 4 ore in presenza di tutti gli studenti: seminari pratici anche con esperte/i esterne/I su tematiche inerenti al comportamento e al benessere delle specie domestiche.
N. 1 ora in presenza di tutte/ i le/i discenti: simulazione pratica del test oggetto della prova d'esame anche attraverso l'ausilio di materiale multimediale
2) Esercitazioni in un centro cinofilo :
N. 4 ore a 4 gruppi di 20 studenti ciascuno: sviluppo comportamentale del cucciolo, lettura del comportamento e della personalità del cane, test cognitivi.
3) Esercitazioni nel laboratorio di FisioEtologia Animale di Lodi:
N. 4 ore a 4 gruppi di 20 discenti ciascuno: metodi non invasivi di prelievo di campioni biologici, apprendimento del cane finalizzato alla discriminazione olfattiva ed esecuzione di test cognitivi
Materiale di riferimento
M. Albertini, E. Canali, S. Cannas, V. Ferrante, S. Mattiello, M. Panzera, M. Verga, Etologia applicata e benessere animale, Vol. 1 e 2. Point Veterinaire Italie, 2008.
G. Bogliani, C. Carere, R. Cervo, D. A. Grasso, P. Luschi, ETOLOGIA Lo studio del comportamento animale, UTET Università, 2022.
Slides reperibili sul sito Ariel:
https://malbertinifead.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx
G. Bogliani, C. Carere, R. Cervo, D. A. Grasso, P. Luschi, ETOLOGIA Lo studio del comportamento animale, UTET Università, 2022.
Slides reperibili sul sito Ariel:
https://malbertinifead.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx
Diritto veterinario
Programma
Parte generale:
Nozioni sull'ordinamento giuridico nazionale e dell'UE (2 ore)
La condizione giuridica degli animali: status e classificazione (1 ora)
Elementi di diritto penale e civile per la professione veterinaria (1 ora)
Parte speciale:
Il maltrattamento degli animali e gli altri reati contro gli animali (2 ore)
Normativa in materia di protezione e benessere animale, 1 (5 ore):
- animali da reddito
- animali da compagnia
Normativa in materia di protezione e benessere animale, 2 (4 ore):
- animali nella ricerca scientifica
- animali selvatici
- circhi e zoo
Ricerca giuridica e giurisprudenziale (1 ora)
Nozioni sull'ordinamento giuridico nazionale e dell'UE (2 ore)
La condizione giuridica degli animali: status e classificazione (1 ora)
Elementi di diritto penale e civile per la professione veterinaria (1 ora)
Parte speciale:
Il maltrattamento degli animali e gli altri reati contro gli animali (2 ore)
Normativa in materia di protezione e benessere animale, 1 (5 ore):
- animali da reddito
- animali da compagnia
Normativa in materia di protezione e benessere animale, 2 (4 ore):
- animali nella ricerca scientifica
- animali selvatici
- circhi e zoo
Ricerca giuridica e giurisprudenziale (1 ora)
Metodi didattici
Lezioni frontali (16 h). Se necessario, esperti del settore possono essere invitati per seminari.
Materiale di riferimento
Slide fornite dal docente
Normativa di riferimento
Articoli sugli argomenti trattati, pubblicati su riviste nazionali ed internazionali
Siti internet istituzionali
Normativa di riferimento
Articoli sugli argomenti trattati, pubblicati su riviste nazionali ed internazionali
Siti internet istituzionali
Moduli o unità didattiche
Diritto veterinario
VET/08 - CLINICA MEDICA VETERINARIA - CFU: 2
Lezioni: 16 ore
Docente:
Fossati Paola
Etologia veterinaria e benessere animale
VET/02 - FISIOLOGIA VETERINARIA - CFU: 4
Esercitazioni: 32 ore
Lezioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore
Docente:
Pirrone Federica
Turni:
1 TURNO UNICO PER TUTTI GLI STUDENTI
Docente:
Pirrone Federica4 TURNI DA 9 ORE PER GRUPPI DI STUDENTI
Docente:
Pirrone FedericaTURNO UNICO PER TUTTI GLI STUDENTI
Docente:
Pirrone FedericaTurno
Docente:
Pirrone Federica
Fisiologia dei sistemi nervoso, cardiocircolatorio e muscolare
VET/02 - FISIOLOGIA VETERINARIA - CFU: 6
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Lezioni: 40 ore
Docente:
Albertini Mariangela
Turni:
1 TURNO PER UN GRUPPO DI STUDENTI
Docente:
Albertini Mariangela2 - TURNO PER UN GRUPPO DI STUDENTI
Docente:
Albertini Mariangela3 - TURNO PER UN GRUPPO DI STUDENTI
Docente:
Albertini Mariangela4- TURNO PER UN GRUPPO DI STUDENTI
Docente:
Albertini MariangelaTURNO UNICO PER TUTTI GLI STUDENTI
Docente:
Albertini MariangelaTurno
Docente:
Albertini MariangelaDocente/i
Ricevimento:
Si ricevono gli studenti previo appuntamento tramite e-mail
Ricevimento:
Su richiesta degli studenti interessati, previo appuntamento.
Piattaforma MSTeams
Ricevimento:
su appuntamento