Introduzione alla medicina (D51)
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti: a) la consapevolezza che la comprensione dei problemi della medicina contemporanea richiede una riflessione sulla storia della medicina intesa come sintesi tra scienze naturali e scienze umane; b) la consapevolezza che conoscere l'evoluzione storica di alcune importanti malattie serve a comprendere come i concetti di salute e malattia vengano variamente interpretati e valutati a seconda del contesto in cui vengono definiti; c) una introduzione al concetto e principi della salute globale; d) una introduzione al metodo quantitativo in ambito biomedico (biometria); e) la comprensione della dimensione etica dell'agire professionale anche nel campo della ricerca.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti:
a) comprendono elementi iniziali di conoscenza e riflessione sui principali temi relativi a salute, sanità e bioetica nella dimensione storica e nei suoi aspetti quantitativi;
b) acquisiscono consapevolezza della complessità, anche socio-economica e culturale, dei problemi che il medico si trova ad affrontare, inclusa la dimensione bioetica;
c) comprendono la necessità che le conoscenze e competenze che verranno acquisite nel corso degli studi si integrino a costituire un assetto metodologico e culturale di fondo che li accompagni nella futura vita professionale;
d) comprendono il significato di una nuova cross-disciplina quale la salute globale.
a) comprendono elementi iniziali di conoscenza e riflessione sui principali temi relativi a salute, sanità e bioetica nella dimensione storica e nei suoi aspetti quantitativi;
b) acquisiscono consapevolezza della complessità, anche socio-economica e culturale, dei problemi che il medico si trova ad affrontare, inclusa la dimensione bioetica;
c) comprendono la necessità che le conoscenze e competenze che verranno acquisite nel corso degli studi si integrino a costituire un assetto metodologico e culturale di fondo che li accompagni nella futura vita professionale;
d) comprendono il significato di una nuova cross-disciplina quale la salute globale.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Linea Policlinico
Moduli o unità didattiche
Igiene generale e applicata
MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
: 2 ore
: 2 ore
Turni:
Medicina legale
MED/43 - MEDICINA LEGALE - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
: 4 ore
: 4 ore
Docente:
Piga Maria Antonella
Turni:
Turno
Docente:
Piga Maria Antonella
Statistica medica
MED/01 - STATISTICA MEDICA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
: 4 ore
: 4 ore
Docenti:
Ambrogi Federico, Casazza Giovanni
Turni:
Storia della medicina
MED/02 - STORIA DELLA MEDICINA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
: 4 ore
: 4 ore
Docente:
Porro Alessandro
Turni:
Turno
Docente:
Porro AlessandroLinea San Donato
Moduli o unità didattiche
Igiene generale e applicata
MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
: 2 ore
: 2 ore
Medicina legale
MED/43 - MEDICINA LEGALE - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
: 4 ore
: 4 ore
Statistica medica
MED/01 - STATISTICA MEDICA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
: 4 ore
: 4 ore
Storia della medicina
MED/02 - STORIA DELLA MEDICINA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
: 4 ore
: 4 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento previo contatto via e-mail
Laboratorio di Statistica Medica, Biometria ed Epidemiologia "G.A. Maccacaro", Via Celoria 22, Milano
Ricevimento:
Su appuntamento (via email)
via Pace 9 - Padiglione Quarto - Piano interrato
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
previo appuntamento e-mail
Via della Commenda 19 - 2* p.