Introduzione alla sostenibilità delle produzioni alimentari

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
24
Ore totali
SSD
AGR/15
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre agli obiettivi formativi del corso di laurea in Scienze e Tecnologie per Alimenti Sostenibili ed è mirato a fornire agli studenti le conoscenze di base necessarie alla comprensione dei prodotti alimentari, dalle materie prime agli scarti, includendo la produzione, la trasformazione, la conservazione e la distribuzione degli alimenti, guardando all'intero sistema alimentare in un'ottica di sostenibilità.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente avrà acquisito conoscenze preliminari e comprensione di base del sistema alimentare e della sostenibilità delle produzioni alimentari. Lo studente dovrà essere in grado di descrivere in maniera sintetica specifici esempi di prodotti alimentari mediante un approccio olistico, ovvero che tenga conto delle conoscenze e informazioni provenienti dai vari settori dell'area delle Scienze e Tecnologie Alimentari. Tali conoscenze rappresenteranno la base conoscitiva per poter valutare, effettuare o indirizzare scelte di produzione, trasformazione, conservazione e recupero dei prodotti alimentari.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:

- Introduzione al sistema alimentare.
- Sostenibilità delle produzioni alimentari
- Studio di specifici casi di prodotti alimentari: dalla produzione al recupero degli scarti passando attraverso la trasformazione e la conservazione.
Prerequisiti
Essendo un esame di primo anno, primo semestre, non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di laurea.
Metodi didattici
Lezioni frontali attraverso le quali sviluppare i concetti di base riguardanti il sistema alimentare e la sostenibilità delle produzioni alimentari. Coerentemente con l'approccio olistico proposto, le lezioni frontali prevedranno il coinvolgimento di esperti provenienti dai vari settori dell'area delle Scienze e Tecnologie Alimentari.
Le informazioni sull'organizzazione delle lezioni e ogni altra indicazione sulla didattica saranno disponibili sul sito MY ARIEL dell'insegnamento: si raccomanda pertanto di consultarlo regolarmente.
Materiale di riferimento
Slides delle lezioni e articoli scientifici proposti dal docente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La valutazione dell'acquisizione delle conoscenze preliminari e la comprensione di base del sistema alimentare e della sostenibilità delle produzioni alimentari avverranno mediante prova scritta (costituita da domande a risposta multipla e domande aperte) che verterà sugli argomenti affrontati a lezione. La durata della prova sarà di un'ora. La valutazione finale sarà effettuata considerando il numero di risposte corrette (almeno il 75% del totale). Il giudizio finale sarà espresso come 'approvato/non approvato'.
Gli studenti con DSA e con disabilità sono pregati di contattare via mail il Docente almeno 10 giorni prima della data di esame prevista per concordare le eventuali misure individualizzate. Nella mail indirizzata al docente è necessario mettere in CC i rispettivi Servizi di Ateneo: [email protected] (per studenti con DSA) e [email protected] (per studenti con disabilità).
AGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - CFU: 3
Lezioni: 24 ore
Docente: Farris Stefano
Turni:
Turno
Docente: Farris Stefano
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Ufficio (Ed. 21040 - ingresso sotto scala metallica per aula 4 - piano terra)