Letteratura tedesca e intermedialità

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/13
Lingua
Tedesco
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire un'introduzione storica e teorico-metodologica sull'intermedialità intesa come l'unione di diversi linguaggi artistici (letteratura e arti figurative, èkphrasis, fotografia, testi multimediali) e la trasformazione da un medium all'altro (ad es. adattamenti di testi letterari a fumetto e nel film) e di presentare esempi di declinazioni intermediali di testi letterari di lingua tedesca, focalizzando l'attenzione sul Novecento e sul nuovo millennio. I temi proposti saranno affrontati sia attraverso lezioni frontali sia attraverso discussioni di carattere seminariale, che intendono stimolare l'interazione e il confronto fra le/i partecipanti.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze e comprensione: orientamento sul dibattito teorico sull'intermedialità; assimilazione dei metodi e degli strumenti di analisi dei singoli esempi proposti (ad es. fumetto, cinema, fotografia); acquisizione di un lessico appropriato per l'analisi di specifiche forme intermediali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: acquisizione della capacità di analizzare testi letterari tedeschi degli ultimi due secoli e la loro trasformazione intermediale; raggiungimento della padronanza di discussione in lingua tedesca in contesto seminariale sugli argomenti oggetto del corso.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Paleari Moira
Docente/i
Ricevimento:
Venerdì 14.00-17.00 (previo appuntamento via mail)
Microsoft Teams