Management delle aziende e delle amministrazioni pubbliche

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SECS-P/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire gli strumenti necessari per comprendere la dimensione economico-aziendale delle amministrazioni pubbliche, la quale riveste un ruolo centrale nel governo e nel management delle aziende e delle amministrazioni pubbliche. Verranno analizzate le attività dell'amministrazione delle organizzazioni pubbliche, soffermandosi sui temi della gestione, organizzazione e rilevazione. Verranno approfonditi gli elementi che caratterizzano il funzionamento degli istituti pubblici e gli strumenti manageriali più rilevanti (bilancio, sistema di programmazione e controllo, meccanismi operativi).Verranno esaminati gli interventi di riforma che dagli anni '90 hanno interessato l'amministrazione pubblica italiana, ponendo attenzione alla specifica realtà delle diverse amministrazioni pubbliche. Il funzionamento economico-aziendale di specifiche tipologie di amministrazioni verrà illustrato anche mediante approfondimenti e testimonianze.
Risultati apprendimento attesi
Al completamento dell'insegnamento lo studente sarà in grado di comprendere l'evoluzione della dimensione economico-aziendale delle amministrazioni pubbliche e di conoscere le principali operazioni di rilevazione della contabilità pubblica (in particolare: bilancio pubblico redatto in contabilità finanziaria e introduzione alla contabilità economico-patrimoniale), le strutture organizzative e i sistemi operativi primari nelle aziende pubbliche e le modalità di funzionamento delle principali tipologie di aziende pubbliche. Lo studente saprà inoltre analizzare, interpretare e risolvere le diverse problematiche gestionali proprie delle aziende pubbliche, individuando vincoli ed opportunità per garantire la continuità e la funzionalità aziendale, anche in connessione con gli aspetti non aziendali (dimensione istituzionale e politica) propri delle istituzioni pubbliche; lo studente sarà altresì in grado di cogliere le dinamiche aziendali mediante le categorie logiche proprie dell'economia aziendale, in relazione alle operazioni di gestione, rilevazione e organizzazione.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore