Principi di matematica e abilità informatiche

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
INF/01 MAT/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze di base dell'analisi matematica e della statistica descrittiva. Uno dei principali obiettivi del corso è quello di sviluppare la capacità di analizzare il comportamento di una funzione di variabile reale, determinandone il suo grafico in un sistema di assi cartesiani attraverso gli elementi base del calcolo differenziale. Altro importante obiettivo formativo è quello di fornire competenze nell'elaborazione di dati sperimentali, introducendo i descrittori statistici di uso comune. L'insegnamento si propone inoltre di trasmettere conoscenze di informatica in merito ai seguenti temi: fondamenti della disciplina stessa, fogli di calcolo, gestione delle informazioni, internet e web. Inoltre, consente l'acquisizione di competenze pratiche relative alle funzionalità principali degli strumenti software appartenenti alla famiglia dei fogli di calcolo (fogli elettronici), con particolare riferimento all'uso di formule, funzioni di calcolo e creazione di grafici.
Risultati apprendimento attesi
Attraverso questo insegnamento lo studente acquisisce le principali nozioni dell'analisi matematica in relazione allo studio di una funzione reale. In particolare, conoscerà il significato di dominio di una funzione, di continuità di una funzione in un intervallo e di derivata di una funzione in un punto. Inoltre, dovrà dimostrare di conoscere i principali descrittori statistici che permettono di interpretare una serie di dati sperimentali. Sarà in grado di interpretare l'andamento di una funzione e di descrivere dati a livello statistico. Applicando le conoscenze acquisite, potrà interpretare la tendenza del comportamento di variabili oggetto della sua ricerca.
Sotto il profilo delle abilità informatiche, saranno appresi i fondamenti della disciplina ed elementi relativi a fogli di calcolo, gestione delle informazioni, internet e web. In particolare, le conoscenze acquisite dovranno includere nozioni di storia dell'informatica, struttura e organizzazione del calcolatore, codifica delle informazioni, unità di misura dell'informazione, definizioni di algoritmo e programma, rappresentazione digitale di testo, audio, immagini e video, classificazione del software di un calcolatore, sicurezza informatica e rischi connessi con l'uso di tecnologie digitali, definizione e struttura di un foglio di calcolo, funzioni di calcolo nello strumento Microsoft Excel, funzioni statistiche e creazione di grafici in Microsoft Excel, definizione di dato e informazione, banche dati, modello relazionale delle banche dati, sistemi di banche dati, analogie e differenze tra fogli di calcolo e banche dati relazionali, linguaggi per le banche dati, composizione di query, banche dati su web, nozioni su reti di calcolatori, standard e protocolli delle reti di calcolatori, storia e struttura di internet, architettura del web, linguaggio HTML, struttura e funzionamento dei motori di ricerca. Oltre alle conoscenze negli ambiti sopra delineati, lo studente avrà acquisito competenze nell'organizzazione dei dati, nel trascinamento di formule e nella formattazione di celle in un foglio di calcolo nonché nell'uso di funzioni generali e statistiche e nella creazione di grafici in Microsoft Excel.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 3
MAT/01 - LOGICA MATEMATICA - CFU: 3
Informatica di base: 18 ore
Lezioni: 24 ore