Prova finale

A.A. 2024/2025
7
Crediti massimi
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Gli obiettivi della prova finale sono:
· Saper individuare i bisogni preventivi e riabilitativi dei soggetti attraverso una valutazione dei dati clinici che tenga conto delle modificazioni motorie, psicomotorie, cognitive e funzionali, e della coerenza, entità e significatività dei sintomi.
· Essere in grado di identificare i bisogni di riabilitazione che richiedono competenze preventive e riabilitative in singoli settori specialistici (riabilitazione traumatologica, neurologica, ortopedica, respiratoria, cardiovascolare, oncologica, dell'area critica, dell'area area materno infantile, ecc.).
· Saper agire in modo coerente con i principi disciplinari, etici e deontologici della professione di fisioterapista in relazione alle responsabilità richieste dal livello formativo.
· Saper individuare i bisogni preventivi e riabilitativi dei soggetti attraverso una valutazione dei dati clinici che tenga conto delle modificazioni motorie, psicomotorie, cognitive e funzionali, e della coerenza, entità e significatività dei sintomi.
· Saper progettare l'intervento riabilitativo individuando gli obiettivi riabilitativi e le modalità terapeutiche più consone per raggiungerli, utilizzando, in relazione alle prescrizioni e indicazioni del medico, terapie fisiche, terapie manuali, psicomotorie e occupazionali, proponendo l'eventuale uso di ortesi, protesi e ausili.
· Saper pianificare ed eseguire l'intervento riabilitativo secondo il progetto, individuando le modalità e i tempi di applicazione delle differenti tecniche riabilitative, in considerazione delle relative indicazioni e controindicazioni.
· Elaborare e integrare le informazioni e le conoscenze con le esperienze acquiste.
· Garantire esperienze di apprendimento basate sulla personalizzazione e flessibilita' del percorso.
· Conoscere le regole e le normative circa il rispetto del diritto di privacy.
· Saper integrare il processo riabilitativo con i processi che guidano l'organizzazione sanitaria.
Risultati apprendimento attesi
La prova finale ha l'obiettivo di valutare il raggiungimento delle competenze attese da un laureando cosi' come espresse dai Descrittori di Dublino. In accordo al Processo di Bologna e ai successivi documenti di armonizzazione dei percorsi formativi Europei, sono oggetto di valutazione nella prova finale i seguenti ambiti:
- Conoscenza e capacita' di comprensione applicate
- Autonomia di giudizio
- Abilita' comunicative
- Capacita' di apprendere
che corrispondono rispettivamente al 2°, 3°, 4° e 5° Descrittore di Dublino.
Pertanto, l'abilitazione finale e' conferita a studenti che siano capaci di:
- applicare le loro conoscenze dimostrando un approccio professionale e competenze adeguate per risolvere problemi nel proprio campo di studio;
- assumere decisioni per risolvere efficacemente problemi/ situazioni complessi/ e nel proprio campo di studio;
- raccogliere e interpretare i dati per formulare giudizi professionali autonomi, anche su problematiche sociali, scientifiche o etiche;
- attivare una comunicazione efficace su temi clinici, sociali, scientifici o etici attinenti al proprio profilo;
- apprendere autonomamente.
In accordo alla normativa vigente, la prova finale si compone di:
una prova pratica (a valenza applicativa) nella quale il candidato deve dimostrare di aver acquisito competenze proprie dello specifico profilo professionale;
la redazione di un elaborato scritto e sua dissertazione.
che di norma si svolgono in due giornate distinte.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
- CFU: 7
Studio e pratica individuale: 0 ore