Scienze biologiche propedeutiche alla medicina veterinaria

A.A. 2024/2025
8
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
BIO/03 BIO/05 VET/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo generale del corso è di fornire agli studenti conoscenze di base sugli organismi appartenenti ai cinque regni del vivente: batteri, funghi, alghe, piante, animali. Viene sottolineato in particolare come vegetali ed animali siano organismi strettamente interconnessi fra loro, con funzioni metaboliche omologhe, ove non analoghe. Vengono inoltre illustrate le caratteristiche morfologiche e funzionali dei diversi tessuti animali ed i principi generali dello sviluppo embrionale con particolare riferimento alle specie domestiche.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: lo studente conoscerà la struttura e le principali funzioni della cellula animale e vegetale, le caratteristiche morfologiche e funzionali dei principali organismi invertebrati e vertebrati, conoscenze relative all'impiego e alle applicazioni delle piante in contesto agricolo, biotecnologico e ambientale, le caratteristiche morfologiche e funzionali dei diversi tessuti animali e vegetali e i principi generali della gametogenesi, dello sviluppo embrionale e della placentazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente saprà riconoscere i diversi organismi invertebrati e vertebrati, e le principali specie vegetali di interesse nell'ambito della medicina veterinaria, utilizzare un microscopio ottico per riconoscere i tessuti che concorrono alla formazione dei diversi organi, avrà presente le differenze di specie che caratterizzano lo sviluppo embrionale e la placentazione.
Capacità critiche e di giudizio: lo studente saprà produrre preparati biologici di organismi vertebrati ed invertebrati e sarà in grado di analizzarli utilizzando le tecniche più adatte per ciascun tipo di campione, verrà addestrato, alla preparazione dei campioni istologici, alle scelte delle tecniche istologiche più adatte ai diversi scopi, alla scelta del tipo di microscopio più adattato alle esigenze diagnostiche, cliniche o di ricerca, all'uso di un microscopio ottico. Lo studente attraverso l'integrazione delle competenze acquisite sarà in grado di formulare giudizi basati su dati scientifici.
Capacità di comunicare quanto si è appreso: lo studente acquisirà una terminologia appropriata e aggiornata, coerente con quella utilizzata in altre discipline, sia durante le lezioni che durante le lezioni pratiche.
Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita
Lo studente acquisirà la capacità di leggere, interpretare e sintetizzare un testo specifico ed articoli scientifici. L'analisi critica delle fonti sarà la base per futuri approfondimenti in autonomia.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Moduli o unità didattiche
Botanica propedeutica alle scienze veterinarie
BIO/03 - BOTANICA AMBIENTALE E APPLICATA - CFU: 2
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 8 ore
Docente: Rossi Luciana
Turni:
Turno
Docente: Rossi Luciana

Istologia ed embriologia
VET/01 - ANATOMIA DEGLI ANIMALI DOMESTICI - CFU: 4
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 24 ore
Docente: Gandolfi Fulvio
Turni:
Docente: Gandolfi Fulvio
1 TURNO PER UN GRUPPO DI STUDENTI
Docente: Gandolfi Fulvio
2 TURNO PER UN GRUPPO DI STUDENTI
Docente: Gandolfi Fulvio
3 TURNO PER UN GRUPPO DI STUDENTI
Docente: Gandolfi Fulvio
TURNO UNICO PER TUTTI GLI STUDENTI
Docente: Gandolfi Fulvio

Zoologia
BIO/05 - ZOOLOGIA - CFU: 2
Lezioni: 16 ore
Turni:
Turno
Docente: Luciano Alberto Maria

Docente/i
Ricevimento:
Dal Lunedì al Venerdì su appuntamento
Studio o dopo le lezioni
Ricevimento:
Da Lunedì a Venerdì, su appuntamento telefonico o email
Lotto 2, Palazzina Dipartimentale - Lodi
Ricevimento:
sempre su appuntamento
Via Dell'Università 6, Lodi; Via Trentacoste 2 - Milano