Scienze umane e psicopedagogiche
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso integrato fornisce conoscenze sulle tecniche attuali di analisi del comportamento e di educazione per la
promozione della salute.
promozione della salute.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso integrato lo studente ha acquisito conoscenze sulle tecniche attuali di analisi del comportamento e di educazione per la promozione della salute.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Prerequisiti
Nessuno
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Quiz Scritto a crocette
Storia della medicina
Programma
Lezione 1
Perché studiare la storia della medicina? La Paleopatologia e la storia della malattia. Dalla Preistoria all'Antichità. Le fonti per lo studio.
Lezione 2
La medicina nel mondo greco antico. I miti greci. La medicina sacerdotale. Le prime scuole. La medicina delle donne.
Lezione 3
La medicina nel mondo ellenistico-romano. La medicina domestica. Leggi sanitarie. La figura del medico. La medicina nel mondo arabo.
Lezione 4
Il medioevo e medicina monastica. Nascita dell'ospedale. Le scuole di medicina. La peste nera. Il Rinascimento. Conoscere il corpo. La pandemia della sifilide. La medicina nel XVI secolo.
Lezione 5
Il XVII secolo. Nascita scientifica: circolazione, microscopia, ostetrica. Il Settecento: vaccinazione e scorbuto. L'Ottocento: progressi, microbiologia, semeiotica e anestesia. Florence Nightingale. I raggi X.
Perché studiare la storia della medicina? La Paleopatologia e la storia della malattia. Dalla Preistoria all'Antichità. Le fonti per lo studio.
Lezione 2
La medicina nel mondo greco antico. I miti greci. La medicina sacerdotale. Le prime scuole. La medicina delle donne.
Lezione 3
La medicina nel mondo ellenistico-romano. La medicina domestica. Leggi sanitarie. La figura del medico. La medicina nel mondo arabo.
Lezione 4
Il medioevo e medicina monastica. Nascita dell'ospedale. Le scuole di medicina. La peste nera. Il Rinascimento. Conoscere il corpo. La pandemia della sifilide. La medicina nel XVI secolo.
Lezione 5
Il XVII secolo. Nascita scientifica: circolazione, microscopia, ostetrica. Il Settecento: vaccinazione e scorbuto. L'Ottocento: progressi, microbiologia, semeiotica e anestesia. Florence Nightingale. I raggi X.
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula
Materiale di riferimento
- Materiale didattico fornito a lezione
- Biehler-Gomez L & Cattaneo C (2021). Interpreting Bone Lesions and Pathology for Forensic Practice. Academic Press.
- Porro A, Storia della medicina 1 (fino al XIX secolo) (2009). In appendice: Storia dell'odontoiatria, Rudiano, GAM editrice.
- Biehler-Gomez L & Cattaneo C (2021). Interpreting Bone Lesions and Pathology for Forensic Practice. Academic Press.
- Porro A, Storia della medicina 1 (fino al XIX secolo) (2009). In appendice: Storia dell'odontoiatria, Rudiano, GAM editrice.
Pedagogia generale e sociale
Programma
Lezione 1
Concetti base: educazione, formazione e istruzione; insegnamento; pedagogia.
Concetti base: modelli di apprendimento e di insegnamento
Lezione 2
Concetti base: educazione formale, non formale, informale
Educazione formale e diagnosi educativa
Lezione 3
Relazione educativa e i suoi elementi: asimmetria e reciprocità; intenzionalità
Codice materno e paterno
Stili educativi
Lezione 4
L'Educazione degli adulti, nella prospettiva del lifelong learning: le prospettive di Jack Mezirow e Malcolm Knowles.
Lezione 5
Elementi della progettazione educativa: definizione degli obiettivi, risultati attesi, valutazione degli interventi.
Concetti base: educazione, formazione e istruzione; insegnamento; pedagogia.
Concetti base: modelli di apprendimento e di insegnamento
Lezione 2
Concetti base: educazione formale, non formale, informale
Educazione formale e diagnosi educativa
Lezione 3
Relazione educativa e i suoi elementi: asimmetria e reciprocità; intenzionalità
Codice materno e paterno
Stili educativi
Lezione 4
L'Educazione degli adulti, nella prospettiva del lifelong learning: le prospettive di Jack Mezirow e Malcolm Knowles.
Lezione 5
Elementi della progettazione educativa: definizione degli obiettivi, risultati attesi, valutazione degli interventi.
Metodi didattici
Lezioni frontali; lezioni dialogate; esercitazioni
Materiale di riferimento
Zannini L. (2023), L'educazione del paziente. Per una consapevolezza pedagogica dei professionisti della cura, Milano: Raffaello Cortina (cap. 1-2)
Psicologia generale
Programma
Lezione 1
Introduzione alla psicologia generale. Percezione visiva e attenzione.
Lezione 2
Memoria, apprendimento, emozioni, motivazione.
Lezione 3
Psicologia della salute: scopi, contesti prospettive e rappresentazione della malattia.
Lezione 4
Psicologia della salute: dal modello biomedico al modello biopsicosociale. Modelli teorici recenti.
Lezione 5
Comunicazione e relazione medico-paziente, lavoro in equipe.
Introduzione alla psicologia generale. Percezione visiva e attenzione.
Lezione 2
Memoria, apprendimento, emozioni, motivazione.
Lezione 3
Psicologia della salute: scopi, contesti prospettive e rappresentazione della malattia.
Lezione 4
Psicologia della salute: dal modello biomedico al modello biopsicosociale. Modelli teorici recenti.
Lezione 5
Comunicazione e relazione medico-paziente, lavoro in equipe.
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula; esercitazioni
Materiale di riferimento
- Materiale didattico fornito a lezione (slides)
- Capitoli selezionati: Psicologia cognitiva: dalla teoria alla pratica / [a cura di] G. Pravettoni. - [s.l] : Mondadori Università, 2017 May. - ISBN 9788861845053. (Mondadori università)
- Capitoli selezionati: RICCI BITTI, P. E., & Gremigni, P. (2013). Psicologia della salute. Modelli teorici e contesti applicativi (pp. 1-438). Carocci Editore.
- Capitoli selezionati: Psicologia cognitiva: dalla teoria alla pratica / [a cura di] G. Pravettoni. - [s.l] : Mondadori Università, 2017 May. - ISBN 9788861845053. (Mondadori università)
- Capitoli selezionati: RICCI BITTI, P. E., & Gremigni, P. (2013). Psicologia della salute. Modelli teorici e contesti applicativi (pp. 1-438). Carocci Editore.
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Programma
- Sviluppo motorio
- Sviluppo cognitivo
- Sviluppo del linguaggio e della comunicazione
- Sviluppo delle emozioni e della competenza socio-emotiva
- Legami di attaccamento
- La Teoria della Mente
- Sviluppo morale e sociale
- Evoluzione dei concetti di salute e malattia
- Relazione educativa e relazione di cura
- Educazione alla salute e educazione terapeutica
- Approccio psicopedagogico al paziente
- Sviluppo cognitivo
- Sviluppo del linguaggio e della comunicazione
- Sviluppo delle emozioni e della competenza socio-emotiva
- Legami di attaccamento
- La Teoria della Mente
- Sviluppo morale e sociale
- Evoluzione dei concetti di salute e malattia
- Relazione educativa e relazione di cura
- Educazione alla salute e educazione terapeutica
- Approccio psicopedagogico al paziente
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula
Materiale di riferimento
Caravita, Milani, Traficante (2018). Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione. Bologna, Il Mulino
Beghelli, Ferraresi, Manfredini (2015). Educazione terapeutica, Carrocci Faber
Beghelli, Ferraresi, Manfredini (2015). Educazione terapeutica, Carrocci Faber
Sociologia generale
Programma
1: Introduzione alla Sociologia
· Definizione e scopi della sociologia.
· Il metodo sociologico: approcci quantitativi e qualitativi.
· Le principali teorie sociologiche.
2: Salute e Disuguaglianze Sociali
· Definire la salute: il modello biopsicosociale.
· Disuguaglianze sociali, disuguaglianze di salute: i determinanti sociali della salute.
· Disuguaglianze legate al genere, all'etnia, al territorio.
· La trasmissione delle disuguaglianze all'interno della famiglia.
· Effetti delle disuguaglianze sull'accesso ai servizi sanitari.
3: Sociologia dell'igiene dentale
· Salute orale, integrazione sociale e qualità della vita.
· Barriere sociali e culturali nella prevenzione e nel trattamento odontoiatrico.
· Salute pubblica e igiene dentale: politiche per ridurre le disuguaglianze.
4: Comunicazione, Pazienti e Salute Orale
· Comunicazione e relazione col paziente in ambito sanitario.
· Empatia e ascolto attivo nella cura della salute orale.
· Educazione alla salute orale: strategie per promuovere comportamenti salutari.
· Definizione e scopi della sociologia.
· Il metodo sociologico: approcci quantitativi e qualitativi.
· Le principali teorie sociologiche.
2: Salute e Disuguaglianze Sociali
· Definire la salute: il modello biopsicosociale.
· Disuguaglianze sociali, disuguaglianze di salute: i determinanti sociali della salute.
· Disuguaglianze legate al genere, all'etnia, al territorio.
· La trasmissione delle disuguaglianze all'interno della famiglia.
· Effetti delle disuguaglianze sull'accesso ai servizi sanitari.
3: Sociologia dell'igiene dentale
· Salute orale, integrazione sociale e qualità della vita.
· Barriere sociali e culturali nella prevenzione e nel trattamento odontoiatrico.
· Salute pubblica e igiene dentale: politiche per ridurre le disuguaglianze.
4: Comunicazione, Pazienti e Salute Orale
· Comunicazione e relazione col paziente in ambito sanitario.
· Empatia e ascolto attivo nella cura della salute orale.
· Educazione alla salute orale: strategie per promuovere comportamenti salutari.
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula
Materiale di riferimento
Dispensa digitale messa a disposizione dal docente sulla pagina Ariel del corso.
Moduli o unità didattiche
Pedagogia generale e sociale
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Barbanti Camilla Virginia
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Salvadori Emilia
Psicologia generale
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente:
Oliveri Serena
Sociologia generale
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente:
Consolazio David
Storia della medicina
MED/02 - STORIA DELLA MEDICINA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Biehler Gomez Lucie
Docente/i
Ricevimento:
Previo appuntamento via e-mail
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Via Gian Battista Grassi, 74 - L.I.T.A. Vialba 20157 MILANO