Società e sharia in medio oriente

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si prefigge di fornire a studenti e studentesse una conoscenza di base del diritto islamico così come è andato formandosi ed evolvendo, e di introdurre in una prospettiva prevalentemente storica e socio-politica, a completamento di precedenti attività formative, il tema del processo di ricezione del diritto islamico nella legislazione di diversi paesi medio-orientali e la questione della sua applicazione, con particolare attenzione al dibattito sul rapporto tra autorità divina e sovranità popolare, al diritto di famiglia e allo status femminile. Lo scopo ultimo è quello di fornire , anche attraverso l'analisi di fonti primarie e il confronto tra diversi orientamenti dottrinali e casi studio - gli strumenti concettuali, terminologici e di analisi critica necessari per comprendere i contesti socio-politici e giuridici del Medio Oriente, e quindi anche le aspettative e le difficoltà di integrazione delle comunità immigrate in Italia.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno conoscere gli elementi caratterizzanti del diritto islamico, con particolare attenzione al diritto di famiglia, ed essere in grado di comprendere in una prospettiva storica i fattori socio-politici che hanno influito sul processo di ricezione del diritto islamico nei codici e nelle Costituzioni del Medio Oriente contemporaneo e sulla sua interpretazione. Attraverso la combinazione di lezioni frontali, interventi di esperti e presentazioni di casi studio gli studenti / le studentesse acquisiranno capacità critica e di giudizio e competenze espositive che risulteranno utili in diversi ambiti occupazionali .
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre

Programma
Oggetto della prima parte del corso saranno, in una prospettiva storica, le origini, fonti e le caratteristiche del diritto islamico , la sua evoluzione e quindi la sua codificazione nel corso del Novecento e la sua applicazione nel Medio Oriente contemporaneo, con particolare attenzione al diritto di famiglia e allo status femminile. Si analizzeranno anche i dibattiti su diritti umani e Islam, e sul rapporto tra sovranità divina e sovranità popolare, che hanno accompagnato l'introduzione o l'emendamento di testi costituzionali, ponendo attenzione, attraverso l'analisi di alcuni casi studio (Iraq, Afghanistan, Pakistan, Egitto, Iran), ai fattori culturali, sociali e politici interni e ai condizionamenti esterni che hanno prodotto in diversi contesti risultati diversi . Nella parte finale del corso gli studenti / le studentesse analizzeranno degli aspetti specifici della legislazione medio-orientale in tema di statuto personale e della sua interpretazione e applicazione concreta.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali, interventi di esperti esterni, discussione in classe e presentazioni degli studenti
Materiale di riferimento
Frequentanti:

1. J.M. Otto, a cura di, Sharia incorporated, Leiden University Press, 2010, le seguenti parti: introduzione; 2 paesi a scelta tra Egitto, Marocco, Arabia Saudita, Turchia, Afghanistan, Iran e Pakistan, capitolo finale.
2. articolo/saggio da concordare per preparare la presentazione

Per chi non conosce l'inglese:

1. W. Hallaq, Introduzione al diritto islamico, il Mulino, 2013, cap II e III
2. V.M. Donini e D. Scolart, La shari'a e il mondo contemporaneo, Carocci, 2015, cap. 2 (tranne 110-121, 134-135, 137-151), cap. 3 (tranne pp. 171-194), cap. 4, cap 5 (fino a p 247).
3. A.Pacini, L'islam e il dibattito sui diritti dell'uomo, Fondazione Giovanni Agnelli, 1998, pp. 1-26
4. un saggio/articolo da concordare per presentazione in classe

Non frequentanti:
J. M. Otto, a cura di Sharia incorporated, Leiden University Press, 2010, le seguenti parti: introduzione, 4 paesi a scelta tra Egitto, Marocco, Arabia Saudita, Turchia, Afghanistan, Iran, Pakistan, capitolo finale

OPPURE:
1. W. Hallaq, Introduzione al diritto islamico, il Mulino, 2013, cap II e III
2. V.M. Donini e D. Scolart, La shari'a e il mondo contemporaneo, Carocci, 2015, tranne pp. 35-60, 82-88, 103-121, 137-152, 171 -194, 248-302
3. A.Pacini, L'islam e il dibattito sui diritti dell'uomo, Fondazione Giovanni Agnelli, 1998, pp. 1-26
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Frequentanti:
Esame scritto (due domande a risposta aperta) e presentazione in classe di un caso studio

Non frequentanti:
Esame scritto (tre domande a risposta aperta)
SPS/14 - STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Turni:
Turno
Docente: Giunchi Elisa Ada
Docente/i
Ricevimento:
venerdì ore 16 - 19.
TRAMITE PIATTAFORMA MT E PREVIO APPUNTAMENTO PER EMAIL