Strategie e performance management nelle aziende del settore salute

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SECS-P/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi dell'insegnamento si propongono di sviluppare le conoscenze sulla pianificazione strategica, il controllo strategico e il performance management nelle aziende del settore salute, anche con riferimento alle relazioni che si possono instaurare tra soggetti pubblici e privati. In particolare, saranno forniti agli studenti:
nozioni, metodi e strumenti relativi alla pianificazione strategica nelle aziende del settore salute, evidenziando le similitudini e le differenze tra le aziende sanitarie pubbliche e quelle private, nonché con le imprese del settore salute.
nozioni, metodi e strumenti di controllo delle strategie, applicando i framework e gli strumenti alle differenti categorie di aziende del settore salute.
conoscenze relativamente ai maggiori sistemi di performance management esistenti a livello nazionale, regionale e all'applicazione di sistemi multidimensionali delle performance nelle aziende sanitarie.
nozioni e strumenti interpretativi delle relazioni pubblico-privato tra aziende del settore salute.
conoscenze sulla natura delle diverse relazioni pubblico-privato e sul ruolo che in esse svolgono le aziende del settore salute.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
conoscere i principali metodi e strumenti di strategia, controllo strategico e performance management per le aziende del settore salute.
applicare gli strumenti per l'analisi dell'ambiente esterno, interno, per la formulazione delle strategie e il controllo strategico.
leggere e interpretare i risultati di performance delle aziende del settore salute, anche in base ai modelli previsti a livello nazionale e regionale.
costruire un cruscotto di performance attraverso la selezione di dimensioni di valutazione e di indicatori.
conoscere le principali modalità di relazione pubblico - privato nel settore della salute.

Inoltre, tramite il lavoro di apprendimento per casi studio, la discussione in aula, le presentazioni individuali e di gruppo, assignment a distanza, il partecipante svilupperà autonomia di giudizio, capacità di auto-apprendimento e abilità comunicative.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento è settimanale e comunicato sul team dedicato - si prega di registrarsi sul canale di Teams
Teams Codice: 5xe0846
Ricevimento:
Si prega di iscriversi al seguente link per il ricevimento studenti. I ricevimenti saranno effettuati su Teams.
Microsoft Teams platform