Stratigrafia integrata e laboratorio

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
76
Ore totali
SSD
GEO/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il programma delle lezioni frontali dell'insegnamento verte a dare allo studente una conoscenza generale sulla Stratigrafia Integrata. In particolare, le seguenti tematiche vengono affrontate: concetti generali di Stratigrafia; Biostratigrafia; Chemostratigrafia; Ciclostratigrafia; Magnetostratigrafia; Stratigrafia Sequenziale; Plate-Stratigraphy; Casi studio di stratigrafia integrata. Esercizi su stratigrafia da log di pozzo e interpretazione stratigrafica di linee sismiche.
Prerequisiti
Non ci sono specifici prerequisiti richiesti
Metodi didattici
Il metodo didattico delle lezioni frontali è il classico metodo espositivo cattedra-banco. Agli studenti è concesso interrompere il flusso unidirezionale di informazioni docente-studente innescando dibattiti o richieste di chiarimenti. Il metodo didattico delle esercitazioni è in parte classico espositivo cattedra-banco e in parte euristico-partecipativo con creazione di gruppi di lavoro a discrezione del docente esercitatore.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica finale (appello) consiste in una prova scritta. La prova consiste in una serie di domande e/o esercizi relative/i ai contenuti dell'insegnamento.
GEO/02 - GEOLOGIA STRATIGRAFICA E SEDIMENTOLOGICA - CFU: 9
Esercitazioni: 12 ore
Lezioni: 64 ore
Docente/i
Ricevimento:
per appuntamento previa email