Tirocinio (primo anno)

A.A. 2024/2025
10
Crediti massimi
250
Ore totali
SSD
MED/50
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è quello di fornire allo studente gli strumenti e i metodi per l'osservazione e l'analisi dello sviluppo tipico del bambino nella fascia d'età 0-72 mesi, per l'osservazione e l'analisi delle abilità comunicative, oro-deglutitorie, linguistiche, fono-articolatorie, cognitive e motorie nell'adulto e nell'anziano e per l'osservazione e l'analisi del setting riabilitativo, degli atti professionali del logopedista e della relazione terapeutica nel contesto clinico. L'insegnamento si propone inoltre di fornire inoltre allo studente i metodi e gli strumenti finalizzati all'elaborazione di relazioni scritte relative alle osservazioni condotte nei contesti educativi, socio-assistenziali e riabilitativi.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di identificare le tappe dello sviluppo tipico del bambino nella fascia d'età 0-72 mesi, identificare le caratteristiche delle competenze comunicativo-relazionali, linguistiche, cognitive, motorie e deglutitorie in età adulta e geriatrica, identificare le caratteristiche del setting educativo, sanitario- assistenziale e riabilitativo ed indentificare i principali atti professionali del logopedista. Inoltre lo studente sarà in grado di applicare metodi ed utilizzare strumenti finalizzati all'osservazione e all'analisi delle tappe dello sviluppo tipico del bambino nella fascia d'età 0-72 mesi, delle competenze comunicativo-relazionali, linguistiche, cognitive, motorie e deglutitorie in età adulta e geriatrico. Infine lo studente sarà in grado di elaborare e redigere relazioni scritte sulle osservazioni condotte nei diversi contesti educativi, socio-assistenziali e riabilitativi.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica