Cultural Diversity and Human Rights Law – CultHum

Azione: Erasmus+ Jean Monnet Modules 2022

Il Module Jean Monnet su “Cultural Diversity and Human Rights Law” (CultHum) sviluppa didattica, ricerca e diffusione delle conoscenze in materia di protezione – nel diritto internazionale ed europeo – della diversità culturale e dei diritti umani fondamentali. Parte integrante del Progetto è il corso “Cultural Diversity and Human Rights Law”, insegnato dalla Prof.ssa Angelica Bonfanti (IUS 13, 6 CFU, https://www.unimi.it/it/corsi/insegnamenti-dei-corsi-di-laurea/2023/cultural-diversity-and-human-rights-law).

Coordinatore Unimi: Angelica Bonfanti

Partner/studiosi coinvolti:

• Prof.ssa Angelica Bonfanti, Università degli Studi di Milano
  • Prof.ssa Ilaria Anrò, Università degli Studi di Milano
  • Dott.ssa Martina Buscemi, Università degli Studi di Milano
  • Prof.ssa Sara De Vido, Università Ca’ Foscari Venezia
  • Prof.ssa Alessia Di Pascale, Università degli Studi di Milano
  • Prof.ssa Micaela Frulli, Università degli Studi di Firenze
  • Prof.ssa Chiara Ragni, Università degli Studi di Milano
  • Dott.ssa Costanza Rizzetto, Università degli Studi di Milano
  • ActionAid
  • Aidos
  • WeWorld
  • Centro Unesco Torino
  • ProgettoAisha

Il Modulo beneficia della collaborazione con la Commissione diritti umani dell’Ordine degli Avvocati di Milano.

Obiettivi:

La diversità culturale rappresenta il segno distintivo di una società pluralistica e democratica. Tuttavia, alcune pratiche fondate su cultura, tradizione e religione, ancora molto diffuse nel mondo, sono potenzialmente o realmente confliggenti con i diritti umani fondamentali, in particolare di gruppi o individui vulnerabili. Proteggere la diversità culturale e i diritti umani - e trovare un equilibrio tra di essi, quando necessario - è una sfida cruciale per un’Europa multiculturale, in cui il pluralismo, la difesa dei diritti umani e il rispetto delle culture delle minoranze sono priorità e valori essenziali.

CultHum esamina il quadro giuridico internazionale ed europeo in materia di protezione della diversità culturale e dei diritti umani, dedicando attenzione specifica a pratiche tradizionali dannose, come mutilazioni genitali, matrimoni forzati e precoci, test di verginità, riti di iniziazione violenta, tradizioni legate alla vedovanza, pratiche discriminatorie nei confronti delle donne, pratiche alimentari, sanitarie e dietetiche estreme, accattonaggio infantile.

Parte integrante del Progetto è il corso “Cultural Diversity and Human Rights Law” insegnato dalla Prof.ssa Bonfanti (IUS 13, 6 CFU, https://www.unimi.it/it/corsi/insegnamenti-dei-corsi-di-laurea/2023/cultural-diversity-and-human-rights-law). Il Modulo comprende seminari, workshop e una conferenza internazionale, e coinvolge accademici, ONG, studi legali ed enti specializzati. Attraverso l’esame del quadro giuridico europeo e internazionale e della giurisprudenza, il Modulo fornisce ai partecipanti il ​​background giuridico e le competenze critiche per analizzare e risolvere problemi pratici e teorici.

Utenza target:

CultHum si rivolge a studenti, avvocati, professionisti, istituzioni pubbliche e private, società civile, decisori politici e pubblico non specializzato.

Per informazioni: [email protected]

Tipo di accordo
Progetti di formazione e innovazione
Area di studio