Progetti e iniziative di Open Innovation

L’Open Innovation si caratterizza come una delle più efficaci opportunità per tutte le realtà economiche che si occupano di innovazione, poiché permette di ottenere un vantaggio competitivo nel proprio settore di riferimento grazie a rapporti di collaborazione e cooperazione con altri soggetti.

In quest’ottica, l’Università degli Studi di Milano favorisce la creazione di reti collaborative e partnership strategiche con enti e imprese, per lo sviluppo di soluzioni innovative, e promuove progetti in grado di accelerare il percorso di sviluppo di trovati nati dalla ricerca che -  attraverso una stretta sinergia con il tessuto economico-sociale - possano trovare le migliori opportunità di applicazione rispondendo alle sfide lanciate dalla società. 

Via Festa del Perdono 7
Seed4Innovation
Logo Seed4Innovation

Seed4Innovation è il programma di innovazione di Università degli Studi di Milano e Fondazione UNIMI. Valorizza le idee più innovative sviluppate da ricercatori e studenti dell'Ateneo e dei partner di ricerca, supportandole verso la loro realizzazione industriale o commerciale.

Altri progetti e iniziative di Open Innovation

È aperta la XIIª edizione del concorso nazionale di Studio Torta per tre premi di 2.000 euro destinati a tesi di Laurea o di Dottorato sulla Proprietà Industriale.

Il premio è dedicato all’approfondimento di temi relativi alla tutela e alla valorizzazione della Proprietà Intellettuale, al diritto industriale e alla gestione dei beni intangibili dell’impresa.

Possono iscriversi al concorso tutti coloro che hanno discusso una tesi di Laurea o Dottorato sulla Proprietà Industriale presso una qualsiasi facoltà di un’Università italiana o estera legalmente riconosciuta tra il 1° maggio 2023 e il 31 luglio 2024.

La domanda di partecipazione e i relativi allegati dovranno essere inviati entro e non oltre il 31 luglio 2024. 

Falling Walls Lab è un forum internazionale per promuovere le idee eccezionali delle nuove generazioni, connettere scienziati e imprenditori a livello globale per abbattere i prossimi muri nella scienza e nella società.

L’iniziativa Falling Walls Lab in Italia  è condotta da Università degli Studi di Milano Bicocca in partnership con MUSA scarlLifttUniversità degli Studi di MilanoUniversità BocconiUniversità degli studi di BergamoUniversità degli Studi di PaviaPoliHubPolitecnico di BariUniversità Ca' Foscari di VeneziaUniversità Cattolica di MilanoMITO TechnologySocial Innovation TeamsBiMNetvalFondazione University for Innovation e Ambasciata d’Italia a Berlino.

I “Falling Wall Lab” sono organizzati globalmente durante tutto l'anno con l'obiettivo di ricercare eccellenze nei settori più disparati: dalla scienza all'arte, dalla sociologia all'economia. Studenti, scienziati e giovani creativi avranno la possibilità di illustrare il proprio lavoro di ricerca, modello di business o iniziativa imprenditoriale. Unico vincolo: un tempo massimo di tre minuti per completare la propria presentazione e raccontare quale “muro”/ problema si cerca di abbattere o risolvere con la propria soluzione.

Una commissione di esperti selezionerà le migliori proposte che parteciperanno all'evento organizzato dall’Università di Milano-Bicocca il 30 maggio 2024.

A giudicare le performance dei candidati selezionati sarà, invece, una giuria composta da esperti del mondo accademico e commerciale. I partecipanti selezionati si sfideranno e la giuria decreterà il vincitore di un viaggio al Falling Walls Lab Finale a Berlino e del biglietto per la Falling Walls Conference.

Alla finale di Falling Walls di Berlino che si terrà a novembre 2024, il progetto vincitore dei Falling Walls Lab Italy avrà l’opportunità di essere esposto internazionalmente, assieme ad altri 75 provenienti dai Falling Walls Lab ospitati in tutto il mondo, e vincere la partecipazione alla Falling Walls Conference.

È aperta la nuova call per startup del programma Berkeley SkyDeck Europe, Milano. 

L'Università degli Studi di Milano collabora alle attività di Berkeley SkyDeck Europe Milano, lo startup acceleration program a supporto dell’ecosistema dell’innovazione italiano, nel contesto di MIND, Milano Innovation District. 

Il progetto, lanciato dall'acceleratore dell'Università di Berkeley UC Berkeley SkyDeck, dall’hub di innovazione italiano Cariplo Factory e Lendlease, è sostenuto anche da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia. 

Berkeley SkyDeck Europe è Milano giunto ormai alla sua quinta edizione e si svolgerà in parte a Berkeley e in parte a Milano, nel contesto di MIND.

Le 10 startup selezionate accederanno al programma di accelerazione della durata di 6 mesi e che prevede un investimento iniziale di €145.000

Le startup avranno tempo fino al 14 febbraio per candidarsi.

Healt&Biotech Accelerator

Health& Bio Tech Accelerator è la proposta di Deloitte officine Innovazione finalizzata a reclutare le migliori startup/scaleup a livello nazionale e internazionale,  in ambito salute e biotech.

Il programma vuole sviluppare progetti pilota integrando le competenze già presenti nelle startup/scaleup con quelle del partners per lanciare nuove soluzioni sul mercato

L’Università degli Studi di Milano per il secondo anno è Scientific Research Partner dell’iniziativa.

Possono partecipare start-ups e scale-ups nei seguenti ambiti:

New Drugs & Therapies

Biomarkers & Diagnostic Tools

Bio Carriers & Delivery Systems 

Digital & Advanced Diagnostics

Prevention

Telehealth

Healthcare Robotics & Smart Prosthetics

Corporate Welfare

Healthy Lifestyle

Digital Patient Journey

ESG in Healthcare

 

La call si è aperta il 14 dicembre 2021:  consulta il sito dell’iniziativa per proporre la tua candidatura!

 

Smart and health cities for a better quality of life

La competizione internazionale di tre giorni si rivolge a studenti universitari da tutta Italia che sono chiamati ad affrontare, con un approccio innovativo, le nuove sfide nel settore sanitario. Nell'edizione del 2023, i partecipanti si sfideranno sui temi dell’innovazione in ambito healthcare con una challange dal titolo " SMART AND HEALTH CITIES FOR A BETTER QUALITY OF LIFE.
Scopo di questo hackathon è sviluppare soluzioni innovative, che sfruttino l'intelligenza artificiale, l'IoT (Internet of Things) o altre tecnologie, per rendere i servizi sanitari più accessibili, efficienti ed efficaci all'interno di una possibile città intelligente.
L'EIT Health i-Days si svolgerà a Milano presso il Milano Innovation District (MIND) dal 7 al 9 novembre 2023 e contemporaneamente in altre 24 città europee. La squadra vincitrice parteciperà al Winners’ Event, la finale che riunisce studenti provenienti da tutta Europa.

Partecipare a questo Hackathon offre agli studenti l'opportunità di testare, assieme ad altri studenti, le loro capacità di problem solving, di interagire con i leader del settore healthcare e migliorare il proprio curriculum per future opportunità nel mondo lavorativo.

È possibile iscriversi all’iniziativa fino al 20 Ottobre 2023.

Aperti i bandi per il Premio di Eni alla ricerca scientifica nei campi dell'energia e dell'ambiente. Anche per l’anno 2024, Eni Award è composto dai tre Premi principali Frontiere dell’EnergiaSoluzioni Ambientali Avanzate e Transizione Energetica, dal Premio Giovane Ricercatore dell’Anno, dal Premio Debutto nella ricerca: Giovani Talenti dall’Africa e dai Riconoscimenti all’Innovazione Eni riservati ai nostri ricercatori. 

La scadenza per la presentazione delle domande è il 24 novembre 2023.

Eni è partner del progetto MUSA dell'Università degli Studi di Milano.