Pubblicato il: 23/11/2016

Pubblicato su Cell Reports lo studio del gruppo di ricerca di Graziella Messina, del dipartimento di Bioscienze dell’Università degli Studi di Milano che definisce le interazioni funzionali tra i due diversi fattori di trascrizione che determinano lo sviluppo del muscolo scheletrico,

Tessuto eterogeneo - responsabile della postura, del movimento e della respirazione - il muscolo scheletrico è composto da due principali tipi di fibre, che differiscono per caratteristiche fisiologiche e biochimiche.

Le fibre a contrazione lenta - quelle che ci fanno stare in piedi e che esprimono un tipo di miosina lenta, MyHC-I – e le fibre a contrazione veloce - quelle che ci fanno correre, che esprimono le forme veloci della miosina e che sono più colpite da patologie cronico-degenerative del muscolo scheletrico come le Distrofie Muscolari.

Studi precedenti avevano già identificato l’implicazione di due fattori di trascrizione nella diversificazione dei due tipi di fibre muscolari durante lo sviluppo prenatale: Sox6 (Hagiwara et al., 2007) e Nfix (Messina et al., Cell 2010)

Nello studio appena pubblicato, i ricercatori della Statale hanno osservato in particolare che Sox6 ha due ruoli opposti nella formazione delle fibre a contrazione lenta: la attiva nei progenitori embrionali mentre, legandosi a Nfix, la reprime nei progenitori fetali.

In collaborazione con il gruppo di Monica Beltrame, sempre del dipartimento di Bioscienze, i ricercatori guidati da Graziella Messina hanno inoltre dimostrato che la cooperazione tra Sox6 e Nfix nella formazione del tessuto muscolare è presente già nello zebrafish (pesce zebra), quindi evolutivamente conservata.

Questa eterogeneità è necessaria per far fronte alle diverse esigenze funzionali del corpo e deriva, almeno in parte, da due classi di progenitori muscolari prenatali: i mioblasti embrionali e i mioblasti fetali.

Lo studio potrebbe avere un significativo impatto sia sulla fisiologia che sugli aspetti patologici del muscolo scheletrico.

Leggi il comunicato integrale

Università degli Studi di Milano