Pubblicato il: 20/09/2016

L'olio di palma non contiene solo gli acidi grassi saturi potenzialmente dannosi per il sistema cardiovascolare, ma anche i tocotrienoli (derivati della vitamina E) che possiedono attività antitumorale.

Lo dimostra uno studio dell’Università Statale di Milano in collaborazione con l’Università dell’Aquila, pubblicato su Scientific Reports.

Lo studio coordinato da Patrizia Limonta del dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari dell’Università Statale di Milano, svolto in collaborazione con l’Università dell’Aquila, ha indagato il ruolo antitumorale del delta-tocotrienolo (d-TT), composto della vitamina E, che si trova nell'olio di palma e nei semi di Annatto (Bixa Orellana), la cui polvere è utilizzata nell’America centrale e meridionale come colorante dei cibi.

Gli studi sono stati condotti sia in vitro, che in vivo. In vitro, si è verificato che il d-TT spinge le cellule di melanoma verso la morte cellulare programmata (apoptosi) attraverso un meccanismo intracellulare noto come 'stress del reticolo endoplasmatico'. In vivo, presso il laboratorio dell’Aquila, si è osservato in un modello preclinico come il composto d-TT rallenti in modo significativo la crescita del tumore e la progressione della malattia.

Dal momento che i tocotrienoli sembrano anche ridurre lo sviluppo di malattie cardiovascolari e neurodegenerative (es. patologia di Alzheimer), questi dati dimostrano che l'olio di palma contiene sostanze protettive per la salute umana.

Del team di ricerca della Statale fanno parte Marina Montagnani Marelli, Roberta Moretti, Monica Marzagalli, Lavinia Casati e Fabrizio Fontana.

Lo studio è stato svolto in collaborazione con Giangiacomo Beretta, del dipartimento di Scienze Farmaceutiche della Statale, e con Claudio Festuccia e Gian Luca Gravina  del dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche dell'Università dell'Aquila.

Leggi il comunicato stampa integrale

Università Statale di Milano
Anna Cavagna - Glenda Mereghetti