Pubblicato il: 02/07/2018
Il logo delle University Esports Series

Il 6 luglio, l'Università Statale di Milano ospita la finale delle University Esports Series (UES), la competizione nazionale universitaria di League of Legends, il videogame dei record, con oltre 120 milioni di giocatori in tutto mondo.

Promosso da PG Esports, divisione dedicata agli esport del Campus Fandango Club, in collaborazione con MSI Gaming Italia, Twitch Student, CUS Milano e CUS Statale, la finale della University Esports Series vedrà sfidarsi le squadre universitarie dell'Ateneo di Pisa e del Politecnico di Torino, finaliste di una competizione nazionale che ha coinvolto 3500 studenti universitari italiani.

Le finali nazionali UES in Statale saranno un evento imperdibile non solo per gli appassionati e i giovani che sognano di entrare come professionisti nel mondo degli sport digitali, ma anche per chi, uscito vincitore il 6 luglio, potrà accedere al torneo europeo University Esports Masters che si terrà a Tenerife – dal 16 al 19 luglio – durante il TLP (Tenerife Lan Party) 2018, dove si attendono 30 mila giocatori, provenienti da 500 università nel mondo.

Quello degli esports è un fenomeno emergente tra le nuove generazioni, che vale, solo in Italia, oltre 14 milioni di dollari, mentre in Europa si arriva a circa 346 milioni. Cifre destinate a crescere, soprattutto se supportate da un notevole seguito di appassionati.

L'evento del 6 luglio – a ingresso libero e gratuito – nasce anche dalla stretta partnership tra gli esperti organizzatori di PG Esports e CUS Milano e CUS Statale, perché lo sport, che sia digitale o analogico, è pur sempre sport, sinonimo non solo di sana competizione, ma anche di voglia di stare insieme, creando una community affiatata e un network ben strutturato che permetta anche agli appassionati di videogame di rappresentare la propria università anche con l'esport.