Scienze e Tecnologie

Presente fin dalla fondazione dell’Università Statale di Milano, nel 1924, la Facoltà di Scienze e Tecnologie coordina la didattica dei corsi di studio di area scientifica che coinvolge ben sette dipartimenti - Bioscienze, Chimica, Fisica, Informatica, Matematica, Scienze della Terra e Scienze e Politiche Ambientali - tutti in posizione di rilievo per l’attività di ricerca scientifica a livello nazionale, con ottimi risultati anche a livello europeo e internazionale.

Grazie a una spiccata vocazione alle collaborazioni nazionali ed internazionali e un ambiente culturale estremamente ricco e diversificato Scienze e Tecnologie è in grado di formare un alto numero di laureati e dottorati con competenze culturali e scientifiche fortemente connesse alle richieste del mercato del lavoro.

Presidente del Comitato di Direzione
Prof. Giovanni Pighizzini

microscopi
Scienze e Tecnologie@LaStatale

Presentazione dell'Area, Terza missione

ragazzo al computer con un libro
Studiare a Scienze e Tecnologie

L'organizzazione didattica: lezioni, orari, test di ammissione, borse di studio e premi, mobilità internazionale

ricercatore
Dopo la laurea

Proseguire gli studi o entrare nel mondo del lavoro: prospettive occupazionali e formazione post-laurea

La Facoltà di Scienze e Tecnologie ha sede a Milano, in via Celoria 20.

Aule

L'elenco delle aule può essere consultato all'interno delle Aree di studio.

Dipartimento di Bioscienze
Via Celoria 26 - 20133 Milano

Dipartimento di Chimica
Via Golgi 19 - 20133 Milano

Dipartimento di Fisica “Aldo Pontremoli”
Via Celoria 16 - 20133 Milano

Dipartimento di Informatica “Giovanni Degli Antoni“
Via Celoria 18 - 20133 Milano

Dipartimento di Matematica “Federigo Enriques”
Via Saldini 50 - 20133 Milano

Dipartimento di Scienze della Terra “Ardito Desio”
Via Mangiagalli 34 - 20133 Milano

Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali
via Celoria 2 - 20133 Milano

Settore Se.Fa Area Scientifico Tecnologica
Segreteria didattica della Facoltà di Scienze e Tecnologie
Segreteria del Presidente del Comitato di Direzione

via Celoria 20 - 20133 Milano
e-mail: [email protected]
telefono: 02 5031.6001

Segreterie studenti

Via Celoria 18 - 20133 Milano

Eventi di Facoltà

Tre appuntamenti per scoprire come compilare correttamente un CV, come cercare lavoro e stage in maniera efficace all’estero e come affrontare i processi di selezione. Durante gli incontri sarà possibile usufruire di CV check su base volontaria e di alcuni momenti di simulazione di colloqui, sempre su base volontaria. A cura del COSP - Career Service La Statale e con la partecipazione di Kelly – Gi Group Holding.

Chiude la Settimana della legalità la 10ª Giornata della Giustizia dedicata a Guido Galli, giudice e docente di Procedura penale e di Criminologia della Statale, ucciso in Ateneo da un commando di Prima Linea il 19 marzo 1980. L’approfondimento scelto per la Giornata riguarda la magistratura, i diritti e le questioni etiche, fra ieri e oggi partendo dalla legge n. 194 del 1978.

Nel terzo degli incontri del corso di formazione per docenti delle scuole superiori “Esperienze di chimica virtuale” saranno illustrati alcuni siti web a libero accesso che offrono strumenti interattivi utilizzabili da computer, tablet e smartphone per visualizzare modelli molecolari e animazioni 3D, ed esplorare anche in realtà aumentata strutture, reattività, dinamica e interazioni di molecole in vari ambiti della chimica. Nella locandina allegata è disponibile il programma dell'attività.