Pubblicato il: 23/01/2017

La rivista internazionale Molecular Plants pubblica un lavoro multi-disciplinare svolto in collaborazione tra gruppi di ricerca del Dipartimento di Bioscienze dell’Università degli Studi di Milano coordinati da Marco Nardini e Roberto Mantovani.

Lo studio segue le ricerche dei due gruppi focalizzate sulla caratterizzazione funzionale e strutturale del fattore trascrizionale NF-Y di mammifero.

NF-Y è una proteina formata da tre subunità che nelle piante sono codificate non da un singolo gene, come nei mammiferi, ma da molti geni differenti.

Questa variabilità genica, insieme alla natura trimerica di NF-Y consente alle piante di generare un sistema di trascrizione flessibile a varie situazioni ambientali. Infatti, nel regno vegetale NF-Y agisce primariamente come regolatore dell’espressione di numerosi geni coinvolti nello sviluppo della pianta e nella risposta indotta da stress.

Il lavoro appena pubblicato utilizza il sistema modello di Arabidopsis thaliana per caratterizzare le subunità istoniche L1L e NF-YC3 di NF-Y.

La ricerca si è focalizzata sulla caratterizzazione strutturale delle subunità istoniche L1L e NF-YC3 di NF-Y mostrando come l’interazione fra NF-Y e DNA sia sostanzialmente equivalente in mammifero ed in pianta, ma individuando anche alcune caratteristiche strutturali uniche di L1L che spiegano le sue specificità funzionali nell’embriogenesi delle piante.

Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Bioscienze