Pubblicato il: 24/10/2017
Neuroni colpiti da sclerosi multipla

Neuroni colpiti da sclerosi multipla - Foto tratta dal sito Altrogiornale.org

Una dieta caratterizzata da un minimo consumo di proteine e grassi animali e di alimenti raffinati e un alto consumo di alimenti di origine vegetale può influenzare positivamente il decorso della sclerosi multipla, la grave malattia infiammatoria con decorso cronico e progressivo che colpisce il sistema nervoso centrale.

A dimostrarlo uno studio di Mario Clerici (Università Statale di Milano), Giovanna Felis (Università di Verona) e Marina Saresella, Laura Mendozzi e Valentina Rossi (Fondazione Don Gnocchi), pubblicato su Frontiers in Immunology, rivista ufficiale della International Union of Immunological Societies.

All'inizio dello studio, durato due anni, a un gruppo di pazienti con sclerosi multipla cronica progressiva è stato chiesto di attenersi a una dieta caratterizzata da un minimo consumo di proteine e grassi animali e di alimenti raffinati e un alto consumo di alimenti di origine vegetale: nel contempo, il gruppo di controllo ha continuato a utilizzare una classica dieta occidentale.

La composizione del microbiota, al termine del periodo di osservazione, ha fatto rilevare la presenza di una popolazione batterica con proprietà antiinfiammatorie nei pazienti con dieta a basso contenuto di proteine animali.

Tale differenza tra gruppo a dieta e gruppo controllo si è associata inoltre all'aumento di cellule immuni circolanti antiinfiammatorie e, soprattutto, a un chiaro beneficio clinico: al termine dei due anni di follow-up, i ricercatori hanno rilevato una riduzione significativa del numero di ricadute e della gravità della malattia in quei pazienti con sclerosi multipla che in precedenza avevano seguito la dieta a basso contenuto di proteine e grassi animali.

Questi risultati suggeriscono che la dieta, modificando la composizione del microbiota e il profilo infiammatorio, può influenzare in modo positivo e importante il quadro clinico di una malattia cronica come la sclerosi multipla.