Pubblicato il: 12/10/2018
Il logo della Giornata Mondiale della Bioetica 2018

Il 19 ottobre, l'Università Statale di Milano aderisce alla Giornata Mondiale di Bioetica, promossa dall'UNESCO, con un incontro dal titolo "Solidarietà e cooperazione. Terzo settore: la co-governance delle prestazioni sanitarie e dei servizi sociali", che si terrà presso l'Aula Magna di via Luigi Mangiagalli 37. Ore 8.45.

Promosso dall'Ufficio Internazionale di Ricerca per l'Educazione alla Bioetica attraverso le Arti, istituito presso l'Università Statale, componente del Centro Europeo di Bioetica e Qualità della Vita, l'incontro riunisce docenti e rappresentanti di diverse realtà del Terzo settore per un confronto sulle implicazioni bioetiche derivanti dalla complesse dinamiche di relazione e di ruolo, che attualmente assumono le istituzioni di riferimento e gli enti che operano sul territorio nel momento in cui sono chiamate a governare e gestire attività solidali e di cooperazione.

Rispetto della dignità umana e dei diritti dell'uomo, autonomia della persona, giustizia, consenso (e tutela delle persone non capaci di consenso), comprensione e rispetto delle identità, differenze culturali e pluralismo, tutela della salute e dell'ambiente, assunzione di responsabilità individuale e sociale sono alcuni temi di un incontro in linea con la recente riforma del Terzo settore (D.Lgs n. 117/2017 - DGR Regione Lombardia 18 giugno 2018 XI/234) e la sua necessaria evoluzione organizzativa e operativa.

Apre i lavori Riccardo Zoia, docente di Medicina legale all'Università Statale di Milano.

• Maria Antonella Piga
    Dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologia