Pubblicato il: 07/04/2017

Si chiama CellFit, lo studio guidato dall’Università Statale di Milano selezionato - insieme ad altri 23 progetti europei - come nuova COST Action, European Cooperation in Science and Technology.
Il progetto consiste in un network di 30 Paesi europei - che coinvolge atenei, centri di ricerca e piccole e medie imprese - impegnati a creare modelli di coltura su matrici 3D e generare organoidi per lo sviluppo di nuove tecnologie di terapia cellulare e applicazioni innovative in medicina rigenerativa.

Chair dell’Action - ufficialmente individuata come "In vitro 3-D total cell guidance and fitness" CA16119 - è Tiziana Brevini, docente di Anatomia e Fisiologia veterinaria della Statale e proponente del progetto.

CellFit coordinerà attività di networking e di ricerca, per i prossimi 4 anni, con meetings, traning schools, scambi internazionali e stages nei laboratori delle istituzioni consociate, promuovendo iniziative indirizzate in particolare ai giovani ricercatori e all’eccellenza scientifica.

Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Scienze Veterinarie per la Salute, la Produzione Animale e la Sicurezza Alimentare
Prof.ssa Tiziana Brevini
tiziana.brevini@unimi.it