Pubblicato il: 25/01/2017

La prestigiosa rivista Nature Genetics pubblica i risultati di una ricerca fondamentale per migliorare l'efficacia dei farmaci contro il tumore del seno.

I ricercatori - guidati presso l'Istituto Europeo di Oncologia (IEO) da Saverio Minucci e Giancarlo Pruneri, docenti rispettivamente di Patologia generale e Anatomia patologica presso l'Università degli Studi di Milano - hanno scoperto l'alterazione genetica alla base della resistenza ai farmaci nel tumore del seno ormonoresponsivo, il più diffuso di tutti i tumori mammari, avviando già la messa a punto di un test su base molecolare in grado di identificarla nelle pazienti.

Lo studio - finanziato dall'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) - è stato condotto in collaborazione con i gruppi di Luca Magnani (Imperial College, Londra) e di Antonino Neri (Ospedale Policlinico e Università degli Studi di Milano).

Leggi il comunicato dell'Ufficio Stampa.

Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Bioscienze