Pubblicato il: 07/06/2016

Il 16 giugno, l'Aula 6 della Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell'Università Statale di Milano ospita la giornata di studi dal titolo "Verso una 'vera' Seconda Repubblica? Riflessioni interdisciplinari sulla proposta di riforma costituzionale. Ore 10, via Conservatorio 7.

Articolata su due tavole rotonde, la giornata riunisce costituzionalisti, giuristi, storici, politologi e politici che hanno partecipato ai lavori preparatori della riforma costituzionale votata dal Parlamento, chiamati a confrontarsi sia su eventuali ricadute sul contesto politico-sociale italiano, sia sulla recente evoluzione degli assetti della democrazia in Paesi confrontabili con il nostro.

L'iniziativa è promossa da "Emericlub" Scienze Politiche - club informale dei professori emeriti della Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali - e rientra nel programma annuale di momenti di confronto e dibattito su temi di interesse di tutti i docenti e studenti della Facoltà.

Apre i lavori, Michele Salvati, professore emerito di Economia politica all'Università Statale di Milano, mentre le tavole rotonde sono presieduto da Eugenio De Marco (mattino) e da Paola Bilancia (pomeriggio), docenti rispettivamente di Istituzioni di Diritto pubblico e di Diritto privato e di Diritto Costituzionale in Statale.

Maggiori dettagli nel programma.

Verso una "vera" Seconda Repubblica?
Riflessioni interdisciplinari sulla proposta di riforma costituzionale
Giovedì 16 giugno, ore 10-17.30, Aula 6, via Conservatorio 7

Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Scienze sociali e politiche