Giurisprudenza

Scegliere i percorsi formativi offerti dall’area di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano significa affidarsi al prestigio, alla qualità e all’autorevolezza di una delle migliori facoltà nel panorama italiano, che ha saputo aprirsi alle esigenze e alle sollecitazioni di un contesto sempre più internazionale.

Accanto alla formazione orientata ai tradizionali sbocchi professionali, Giurisprudenza offre infatti percorsi più mirati al lavoro e alle carriere nell’impresa, nelle pubbliche amministrazioni e nei più svariati organismi e istituzioni internazionali.

Via Festa del Perdono 7

Presidente del Comitato di Direzione
Prof.ssa Nerina Boschiero

Presidente del Collegio Didattico Interdipartimentale
Prof.Gianroberto Villa

Segreteria Didattica Interdipartimentale di Giurisprudenza
dal Lunedì al Venerdì: 9:00-12:00
Lunedì, Martedì e Giovedì: anche il pomeriggio con orario 14:30-16:00

Chiusura estiva Segreterie Studenti

Dal 10 al 18 agosto le Segreterie Studenti sono chiuse per ferie.

Il servizio Infostudenti e gli appuntamenti su prenotazione con gli sportelli riprendono il 19 agosto.

Perché studiare Giurisprudenza nel nostro Ateneo: le caratteristiche particolari e i punti di forza della facoltà

L'organizzazione didattica: lezioni, tirocini, borse di studio e premi, mobilità internazionale e tesi di laurea

La Facoltà di giurisprudenza ha sede a Milano, in Via Festa del Perdono 7.

• Aule
    Settore didattico via Festa del Perdono, 7-12 - 20122 Milano

• Biblioteca di Studi giuridici e umanistici
    Via Festa del Perdono, 7 - 20122 Milano
    Tel. 02.503.12468 - info.bsgu@unimi.it

• Sala studio
    via Festa del Perdono 3 - 20122 Milano, (adiacenze cortile Pesci) - 212 posti
    dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:45.

Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto
via Festa del Perdono 7 - 20122 Milano

Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale
via Festa del Perdono 7- 20122 Milano

Dipartimento di Scienze Giuridiche "Cesare Beccaria"
via Festa del Perdono 7- 20122 Milano

Segreteria Didattica Interdipartimentale di Giurisprudenza

Via Festa del Perdono 7 - 20122 Milano

Segreteria del Presidente del Comitato di Direzione

Responsabile della Segreteria del Presidente del Comitato di direzione: Dott. Dario Curasi
Telefono: 02/503.12665, fax: 02/503.12653
E-mail: dario.curasi@unimi.it

Segreterie studenti

Via Santa Sofia 9/1 - 20122 Milano (ingresso dal cortile interno)

Eventi di Facoltà

Il convegno, promosso dal Dipartimento di Scienze giuridiche Cesare Beccaria e dall’ Associazione Italiana Professori di Diritto penale, si inserisce in un percorso di ricerca volto a individuare i punti critici nel sistema sanzionatorio penale e a formulare proposte per il superamento delle attuali disfunzioni. L'incontro, in chiave comparata, con riferimento agli ordinamenti europei ed extraeuropei, verterà in particolare sugli istituti giuridici che si collegano al "probation".

Nell'ambito dell'iniziativa, "Lunch Seminars di Giustizia costituzionale", con Nicolò Zanon, docente e giudice della Corte costituzionale, l'incontro metterà al centro il tema del rapporto tra disposizioni nazionali e Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea con attenzione in particolare alla facoltatività o obbligatorietà delle remissione alla Corte costituzionale e del rinvio pregiudiziale alla Corte di Giustizia.

A partire dall'ampia giurisprudenza del Tribunale e della Corte d’Appello di Milano in materia di risarcimento del danno antitrust, il convegno mette a confronto e intende creare una rete tra coloro che ogni giorni hanno a che fare con il diritto antitrust. L'incontro sarà anche l’occasione di presentazione e lancio ufficiale di una Raccolta online della giurisprudenza milanese in materia di private antitrust enforcement, disponibile online all’indirizzo http://gam.eurojus.it.