Giurisprudenza

Scegliere i percorsi formativi offerti dall’area di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano significa affidarsi al prestigio, alla qualità e all’autorevolezza di una delle migliori facoltà nel panorama italiano, che ha saputo aprirsi alle esigenze e alle sollecitazioni di un contesto sempre più internazionale.

Accanto alla formazione orientata ai tradizionali sbocchi professionali, Giurisprudenza offre infatti percorsi più mirati al lavoro e alle carriere nell’impresa, nelle pubbliche amministrazioni e nei più svariati organismi e istituzioni internazionali.

Via Festa del Perdono 7

Presidente del Comitato di Direzione
prof. Gianroberto Villa

Offerta formativa

Giurisprudenza a ciclo unico
Scienze dei servizi giuridici
A.A. 2024/2025
Economia aziendale, diritto e governance d'impresa
Law and Sustainable Development
A.A. 2024/2025
Management delle aziende sanitarie e del settore salute (MASS)

Perché studiare Giurisprudenza nel nostro Ateneo: le caratteristiche particolari e i punti di forza della facoltà

L'organizzazione didattica: lezioni, tirocini, borse di studio e premi, mobilità internazionale e tesi di laurea

La Facoltà di giurisprudenza ha sede a Milano, in Via Festa del Perdono 7.

• Aule
    Settore didattico via Festa del Perdono, 7-12 - 20122 Milano

• Biblioteca di Studi giuridici e umanistici
    Via Festa del Perdono, 7 - 20122 Milano
    Tel. 02.503.12468 - [email protected]

• Sala studio
    via Festa del Perdono 3 - 20122 Milano, (adiacenze cortile Pesci) - 212 posti
    dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:45.

Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto
via Festa del Perdono 7 - 20122 Milano

Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale
via Festa del Perdono 7- 20122 Milano

Dipartimento di Scienze Giuridiche "Cesare Beccaria"
via Festa del Perdono 7- 20122 Milano

Settore Se.Fa. Area Umanistico Sociale
Responsabile di settore: dott. Giuseppe Ruscica

Segreteria della Facoltà di Giurisprudenza
Via Festa del Perdono 7 - 20122 Milano
email: [email protected] (per informazioni su didattica e servizio SIFA)
email: [email protected]

Segreteria del Presidente del Comitato di Direzione

Responsabile: Dott. Dario Curasi (con funzioni di Segreteria del Presidente del Comitato di Direzione di Facoltà e dei Presidenti dei Collegi didattici interdipartimentali)

Telefono: 02/503.12665, fax: 02/503.12653
E-mail: [email protected]

Segreterie studenti

Via Santa Sofia 9/1 - 20122 Milano (ingresso dal cortile interno)

Eventi di Facoltà

Chiude la Settimana della legalità la 10ª Giornata della Giustizia dedicata a Guido Galli, giudice e docente di Procedura penale e di Criminologia della Statale, ucciso in Ateneo da un commando di Prima Linea il 19 marzo 1980. L’approfondimento scelto per la Giornata riguarda la magistratura, i diritti e le questioni etiche, fra ieri e oggi partendo dalla legge n. 194 del 1978.

Alla scoperta della storia della Ca’ Granda, sede dell'Università Statale di Milano: il tour guidato si snoderà dal seicentesco Cortile "del Richini" attraverso gli antichi chiostri del magnifico edificio rinascimentale. L'iconica Minerva di Lucio Fontana, l'opera "Senza titolo, 2005" di Jannis Kounellis e l'imponente Sant'Ambrogio in gesso di Adolfo Wildt saranno alcune delle opere d'arte moderna e contemporanea proposte.