Reference nelle biblioteche

l’Ufficio Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane ha organizzato, in collaborazione con la Divisione Coordinamento Biblioteche, un corso di formazione dal titolo “Reference nelle biblioteche” – base e avanzato, destinato al personale dell’Ateneo.

Il corso, che si articolerà in due giornate, avrà come obiettivi i seguenti argomenti:

 

Obiettivo del corso base sarà quello di permettere al personale delle biblioteche un approccio sistematico ai servizi informativi al pubblico (reference) nel contesto specifico delle biblioteche accademiche;

 

Obiettivo del corso avanzato sarà quello di offrire ai partecipanti una panoramica sulla fase erogativa del servizio di reference, particolare attenzione verrà posta al ruolo del bibliotecario di reference come consulente della comunità scientifica di Ateneo.

 

Verrà esaminata in particolare, attraverso l’esame di casi concreti ed esercitazioni pratiche, la negoziazione del quesito (transazione di reference) con l’illustrazione delle varie tecniche necessarie per individuare i reali bisogni informativi dietro le domande degli utenti.

 

Il corso si svolgerà con il seguente calendario:

Reference base:

I° Edizione

19 e 21 ottobre 2016 – Aula Alexanderlab – piazza S. Alessandro nr 1;

II° Edizione

26 e 28 ottobre 2016 – Aula Alexanderlab – Piazza S. Alessandro nr 1.

 

Reference avanzato: (edizioni complete)

I° Edizione

12 e 14 dicembre 2016 – Aula Manhattan – via Festa del Perdono nr 3;

II° Edizione

19 e 20 gennaio 2017 – Aula Manhattan – via Festa del Perdono nr 3.

 

La docenza del corso è stata affidata alla Dott.ssa Laura Testoni Bibliotecaria presso Università degli Studi di Genova sede di Economia della Biblioteca di Scuola di Scienze Locali.

 

 


Programma

Programma base e avanzato