Modelli e strutture organizzative  

La Formazione di Ateneo ha organizzato un corso dal titolo “Modelli e Strutture Organizzative”, destinato al personale tecnico amministrativo e bibliotecario dell’Ateneo

Il corso ha la finalità di fornire ai «non specialisti» su tematiche organizzative, gli elementi fondamentali per la comprensione delle logiche di progettazione e di funzionamento organizzativo, partendo da alcune chiavi di lettura e da modelli teorici che verranno proposti in aula, insieme a case studies  ed  esercitazioni.

Gli obiettivi del corso sono i seguenti:

  • Comprendere le logiche prevalenti della progettazione organizzativa, analizzando le variabili  fondamentali che definiscono le scelte dei diversi modelli;
  • Valutare, attraverso l’analisi dei modelli, i livelli di coerenza con la Missione, i Valori, le Strategie e l’Ambiente di appartenenza delle organizzazioni;
  • Identificare le fonti di possibili criticità  e definire le leve per la sostenibilità dell’organizzazione nel tempo;
  • Confrontare le logiche ed i modelli presentati con le proprie strutture organizzative di appartenenza;
  • Trasferire strumenti per attivare «micro-progetti» di miglioramento nella propria realtà organizzativa.

Calendario:

1° edizione

  • 25-26 settembre
  • 14 novembre

 

La docenza è affidata al Dott. Pierluca Elias, docente in materia di organizzazione e di formazione manageriale e al Dott. Paolo Cervari, esperto nel campo della comunicazione organizzativa e  dello sviluppo delle persone con focus sul project working e coaching.

Programma