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La gestione telefonica dell’utente interno ed esterno  

L’Ufficio Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane ha programmato un corso sulla “Gestione telefonica dell’utente interno e esterno”, destinato ai colleghi che lavorano presso il centralino dell’Università degli Studi di Milano.

Obiettivo:
 fornire, partendo da esempi reali, strumenti pratici relativi alla gestione telefonica di richieste da parte di utenti interni ( personale ta, docenti) e utenti esterni ( studenti, altri Atenei, fornitori).

Contenuti:

Cos'è la Comunicazione telefonica;
la comunicazione telefonica come chiave fondamentale di accesso all’organizzazione: la formula di presentazione;
la “responsabilità” nella gestione telefonica: il primo contatto telefonico è il “biglietto da visita” Ateneo;
le parti che compongono una comunicazione telefonica efficace: comprensione dell’esigenza dell’utente attraverso domande, gestione della richiesta;
come affrontare vari tipi di interlocutori;
strumenti :  dizione, volume,  velocità,  respirazione,  modulazione;
cose da dire e cose da non dire mai.

Calendario:

23 maggio dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 13.45 alle 16.00, presso il Centralino – via Festa del Perdono 7;

24 maggio dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 13.45 alle 16.00, presso Aula Formazione del Personale tecnico e amministrativo – via S. Antonio 12.

La docenza è stata affidata al Dott. Sforzini, formatore e esperto delle tematiche trattate.