Sorveglianza sanitaria

Circolare rettorale USM prot. 45070 del 7.10.2002

Circolare

Per garantire la sorveglianza sanitaria del personale strutturato e non strutturato esposto a rischio chimico, biologico, meccanico e da uso di attrezzature munite di videoterminali, compreso il personale operante presso enti esterni, devono essere compilate le schede di seguito pubblicate. Dette schede devono essere compilate esclusivamente in formato elettronico (non saranno accettate schede compilate a mano), stampate e trasmesse, complete di tutte le firme previste, all'Ufficio del Servizio Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro.

Personale universitario che opera presso Aziende ed Enti esterni - Per il personale universitario assoggettato ad obbligo di sorveglianza sanitaria da parte del soggetto ospitante (es: personale convenzionato con un'Azienda Ospedaliera), deve essere trasmessa all'Ufficio esclusivamente copia del certificato di idoneità (iniziale e periodica) alla mansione emesso dal medico competente del soggetto ospitante medesimo.

N.B. Prima di compilare le schede leggere attentamente le relative istruzioni (Legenda) - Per la compilazione delle schede è necessario il programma Acrobat Reader. Chi ne fosse sprovvisto, può scaricare gratuitamente qui l'ultima versione.

Scheda di comunicazione del personale impegnato in attività lavorative con rischio di esposizione ad agenti chimici, cancerogeni, mutageni.

 

Chiarimenti per la compilazione della scheda AGENTI CHIMICI, CANCEROGENI, MUTAGENI

A partire dal 1 giugno 2015 è definitivamente abrogato il vecchio sistema di classificazione ed etichettatura delle sostanze e pertanto termina il periodo di transizione dal vecchio al nuovo sistema di classificazione e etichettatura delle sostanze e miscele (Regolamento CLP), che prevedeva l’uso della doppia classificazione con la possibilità di riportare indifferentemente sia le frasi di rischio "R" che le indicazioni di pericolo "H".
Ove richiesto riportare esclusivamente le indicazioni di pericolo "H" contenute nella scheda di sicurezza della sostanza o miscela.

Scheda di comunicazione del personale impegnato in attività lavorative con rischio di esposizione ad agenti biologici.

Scheda di comunicazione del personale impegnato in attività lavorative che prevedono l'uso di macchine utensili.

Scheda di comunicazione del personale impegnato in attività lavorative che prevedono l'uso di videoterminali.

Scheda di comunicazione del personale impegnato negli scavi archeologici