Il webmail di Ateneo

Breve descrizione

Il webmail di Ateneo è raggiungibile al seguente indirizzo.
Ecco come si presenta il webmail non appena vi si accede:

webmail-portale

 


Nel riquadro in alto a sinistra sono visualizzate le Cartelle presenti sul server. Le cartelle già presenti sono Inbox (Posta in arrivo), Draft (Bozze), Trash (Cestino), Sent (Posta inviata). E' possibile creare nuove cartelle agendo con il tasto destro del mouse e scegliendo l'opzione "Nuova Cartella".
 
  Un'altra opzione importante che si abilita cliccando con il tasto destro è "Condividi cartella", che consente di rendere accessibile il contenuto della cartella condivisa ad altri indirizzi di posta nel dominio unimi.it. E' possibile determinare il livello di autorizzazione: sola lettura dei messaggi, lettura e scrittura, nessuna abilitazione.
Scegliendo l'opzione "Proprietà" viene indicato lo spazio disco occupato dai messaggi presenti nella cartella selezionata.
 
  Selezionando una casella, si ottiene, nell'area centrale in alto, la visualizzazione dei messaggi in essa contenuti. Come succede nei più comuni client, selezionando un messaggio vengono abilitati una serie di comandi, come "Rispondi", "Inoltra", "Sposta", "Stampa" ed "Elimina". Alcuni comandi contengono a loro volte più opzioni.
Nell'area in basso, viene visualizzato il corpo del messaggio selezionato.
 
  Nell'area in basso a sinistra, indicata in immagine come "area scelta funzione", è possibile selezionare quattro funzioni disponibili:
La Posta
Il Calendario (solo per i domini unimi.it e guest.unimi.it)
La Rubrica
Le opzioni
La novità più rilevante è rappresentata dal Calendario, presentato più in dettaglio successivamente.
 
  E' possibile gestire una Rubrica personale, ed effettuare operazioni di importazione ed esportazione di rubriche gestite attraverso applicazioni client residenti sul proprio computer.
 
  La funzione "Opzioni" consente una serie di personalizzazioni del proprio ambiente di posta.
Tra queste, l'impostazione di un inoltro su altre caselle di posta elettronica, di una risposta automatica (vacation message), di filtri per "deviare" i messaggi in arrivo su vostre specifiche cartelle in base ad alcuni elementi caratterizzanti il messaggio (mittente, presenza di certe parole nel Soggetto della mail, e così via).
 
  E' possibile configurare identità multiple e di poterle gestire attraverso questo unico ambiente di posta, proprio come avviene nei client di posta più comuni.
Di seguito si entra nel dettaglio delle varie funzionalità.
 
 Drag&drop
  E' possibile spostare messaggi da una casella all'altra con una semplice operazione di "drag&drop" (selezionare un certo numero di messaggi e spostarli con il mouse nella nuova cartella).
 
 Selezionare un gruppo di destinatari dalla Rubrica
  E' possibile inviare un messaggio ad una molteplicità di destinatari aprendo la propria Rubrica, selezionando i contatti che interessano e selezionando l'opzione "Invia un messaggio".
 
 Gestione di più indirizzi di posta elettronica
  Attraverso questo ambiente è possibile creare e gestire diversi profili, ciascuno con il proprio indirizzo di posta elettronica, come avviene con le più comuni applicazioni "client" di posta (Outlook, Outlook Express, Thunderbird, ...).
Ogni identità può essere personalizzata con il proprio indirizzo mittente, vCard e firma. Ogni identità è associata con la configurazione del corrispondente account di posta.
Nella fase di composizione di un messaggio, è possibile scegliere da un menu a tendina quale identità si vuole utilizzare come mittente del messaggio.

Selezione di tutti i messaggi
  La visualizzazione dei messaggi in una Cartella non avviene più per pagine successive, come avveniva nella versione precedente in presenza di un gran numero di e-mail.
Come conseguenza, è ora possibile selezionare tutti i messaggi presenti in una Cartella ed effettuare in un solo colpo una serie di operazioni, come la cancellazione, lo spostamento in un'altra Cartella, e così via.