Corsi di inglese

Per l'anno accademico 2017-2018 l'accertamento della conoscenza della lingua inglese, per molti corsi di laurea, è stato reso obbligatorio.

Tutti gli studenti immatricolati per l'a.a. 2017-2018 riceveranno, in fase di immatricolazione, istruzioni su come inserire una certificazione linguistica, riconosciuta dall'Ateneo e rilasciata da non più di tre anni, di livello pari o superiore a quello richiesto.

Per coloro che non sono riusciti a inserire una certificazione linguistica, possono inviarla entro Dicembre 2017, a english.courses@unimi.it

Chi non sia in possesso di una certificazione linguistica, dovrà sostenere un apposito test online di posizionamento (Placement test), gestito dal Servizio Linguistico dell'Ateneo di Milano (SLAM), tra Settembre e Dicembre 2017.

   

Per informazioni
english.courses@unimi.it


Certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo

Certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo

Certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo

inizio pagina

Placement test

Modalità di iscrizione

A partire da luglio 2017 sarà possibile iscriversi al Placement test tramite Unimia, seguendo il percorso: Esami e valutazione della didattica - Vuoi iscriverti o modificare l'iscrizione? - Esami in piano di studio - PLACEMENT TEST per azzeramento OFA.

Saranno previsti appelli nei mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre 2017. Gli appelli verranno calendarizzati a seconda delle Aree. Gli studenti riceveranno informazioni sugli appelli aperti via e-mail.

Per usufruire degli strumenti compensativi previsti per gli studenti con disabilità o Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), gli studenti interessati devono inviare l'apposito modulo, rilasciato dal Servizio disabili e DSA a english.courses@unimi.it, entro 3 giorni dalla data dell’appello del Placement test a cui risultano iscritti.

Caratteristiche

Il Placement test è un test adattativo (cambia livello di difficoltà in base alle risposte date).

E' costituito da parti di Listening, Grammar e Comprehension.

La durata del test è di 60 minuti.

Il Placement test viene corretto automaticamente, rilasciando il livello CEFR corrispondente.

A conclusione del Placement test

Chi avrà raggiunto il livello CEFR richiesto dal proprio corso di laurea, assolverà l’obbligo formativo aggiuntivo (OFA), conseguirà l’accertamento o otterrà i crediti formativi previsti, a seconda di quanto previsto dal Manifesto degli studi.

Chi avrà raggiunto un livello CEFR inferiore, avrà l'obbligo di frequentare un corso di inglese organizzato dallo SLAM per il raggiungimento del livello CEFR richiesto dal proprio corso di laurea.

inizio pagina


I corsi

I corsi di inglese sono tenuti da formatori linguistici madrelingua o di livello equivalente, e prevedono 60 ore di esercitazioni frontali, ad eccezione di quelli indirizzati agli studenti dei corsi di laurea dell'area delle Scienze politiche, economiche e sociali e ai corsi di laurea in Biotecnologie mediche e Biotecnologia, che prevedono 40 ore di lezione, e 60 ore di lavoro autonomo, con il supporto di una piattaforma di didattica online.

Modalità di iscrizione

L'iscrizione ai corsi avviene in modo automatico, a seguito del risultato del Placement test.

Non è possibile iscriversi in modo autonomo.

I corsi sono a frequenza obbligatoria. L'unica alternativa alla frequenza del corso è l'ottenimento di una certificazione esterna tra quelle riconosciute dall'Ateneo.

Calendario dei corsi

I corsi verranno erogati a partire da Gennaio 2018, organizzati secondo il livello risultante dal Placement test e distribuiti secondo le aree di appartenenza dei corsi di laurea.

 

A conclusione del corso

E' previsto un test finale, da svolgersi in aule informatizzate. Accederanno al test finale solo gli studenti che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni (70% per l'Area di Scienze e tecnologie).

Con il superamento del test finale, lo studente colmerà l’obbligo formativo aggiuntivo (OFA), ovvero conseguirà i crediti per l’accertamento linguistico, a seconda di quanto previsto dal Manifesto degli studi del proprio corso.

Lo studente riceverà, inoltre, un attestato di livello CEFR.

inizio pagina