Corsi di inglese e test finale

I corsi di inglese, tenuti da formatori linguistici, prevedono 40-60-80 ore di esercitazioni frontali e lavoro su una piattaforma didattica online.

Quando e dove si svolgono i corsi

I corsi si svolgono di norma online nel II semestre/trimestre e sono suddivisi in base al livello raggiunto al Placement Test.

I corsi di inglese prevedono una frequenza obbligatoria.

Per essere ammessi al test finale è necessario aver frequentato almeno il 75% delle esercitazioni e completato almeno il 75% del materiale presente sulla piattaforma online.

E’ obbligatorio sostenere il test finale nella prima sessione di test.

Quante volte si può sostenere il test

• Il test di fine corso è sostenibile fino a un massimo di 6 volte per corso seguito, nell’arco della carriera universitaria.

Gli studenti che non si presentano alla prima sessione obbligatoria perdono la possibilità di accedere ai tentativi successivi e dovranno conseguire una certificazione linguistica entro la laurea o entro l’anno di studi in cui è previsto l’esame di lingua del proprio corso di laurea.

Come funziona

Il livello raggiunto durante il test viene verbalizzato sulla carriera entro 90 giorni dal suo sostenimento.

Chi supera il test di fine corso e raggiunge il livello richiesto dal proprio corso di laurea assolve l’Obbligo formativo aggiuntivo (OFA) relativo all’esame di lingua previsto dal proprio corso di laurea oppure ottiene i crediti di accertamento linguistico, a seconda di quanto previsto dal proprio piano di studi.

Chi non supera il test finale può ripeterlo fino a 5 volte durante il proprio percorso di studi.

Studenti con disabilità o DSA

Per usufruire degli strumenti compensativi previsti per gli studenti con disabilità o Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) (rispettivamente 50% e 30% di tempo aggiuntivo), gli studenti interessati devono scrivere al Servizio InformaStudenti, selezionando la categoria 'Test di lingua'.