Voi siete qui

Garante degli studenti

Il Garante degli studenti - figura istituzionale prevista dall'art. 35 dello Statuto d'Ateneo - è nominato dal Senato Accademico su proposta del Rettore ed è disciplinato dal Regolamento per la disciplina del Garante degli studenti.

In base allo Statuto d'Ateneo, il Garante si occupa di:

  • esaminare gli esposti degli studenti relativi ad atti e comportamenti di organi, strutture, uffici o singole unità di personale dell'Università, ritenuti in violazione della normativa vigente o del Codice etico d'Ateneo, tutelando la parte lesa da ogni ritorsione, operando per dirimere la questione e trasmettendo le sue conclusioni all'organo competente
     
  • vigilare sulla corretta applicazione della disciplina relativa alla didattica, al diritto allo studio e alla carriera degli studenti, sulla base delle regole nazionali e di Ateneo
     
  • vigilare - su istanza degli studenti - perché vengano adottate le misure necessarie a tutela della rappresentanza studentesca negli Organi accademici.

I compiti del Garante

Il Garante è il punto di riferimento per il rispetto della normativa relativa agli studenti in ogni ambito della loro vita in Università, facilitando e promuovendo il dialogo diretto tra studenti e docenti, segnalando ai responsabili eventuali disfunzioni e agli Organi accademici situazioni che necessitano di un intervento, sollecitandolo e monitorandolo interventi durante la realizzazione.

Gli studenti possono rivolgersi al Garante per segnalare problemi di tipo sia amministrativo (ritardi nelle procedure di Segreteria, segnalazione di servizi ritenuti mancanti o carenti, anomalie nelle procedure informatiche), sia relativi alla didattica (organizzazione delle lezioni, modalità e criteri di valutazione negli esami, difficoltà di rapporto con singoli docenti).

Il Garante non risponde invece a generiche richieste di informazioni sulle attività universitarie, per le quali si rimanda al portale d’Ateneo.

Attualmente il Garante degli studenti è Francesco Denozza, già professore di Diritto commerciale all'Università Statale di Milano, avvocato, direttore di riviste scientifiche e consigliere di amministrazione indipendente di importanti società quotate.

inizio pagina


Contatti

Il Garante riceve gli studenti - su appuntamento - in genere nella prima settimana del mese, in una delle sale del Rettorato. Per il mese di settembre, invece, il Garante riceve giovedì 7.

Per fissare un incontro o segnalare particolari problemi, basta inviare una e-mail all'indirizzo garantedeglistudenti@unimi.it.

inizio pagina


Documenti

Documenti

Relazione dell'attivita svolta (febbraio - ottobre 2016)

Relazione sull'attività svolta (luglio 2014 - gennaio 2016)

inizio pagina