Corsi di italiano

Per consentire agli studenti internazionali dell'Ateneo di perfezionare il proprio livello di conoscenza della lingua italiana, l'Università offre, anche per l'anno accademico 2016-2017, corsi di lingua italiana - di base e intensivi - destinati agli studenti in mobilità nell'ambito del programma Erasmus+ e agli studenti stranieri iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale, a ciclo unico e di dottorato.

 


Test di posizionamento e modalità di iscrizione

Per accedere ai corsi, occorre iscriversi a un test online di posizionamento che si svolgerà in aule dell'Ateneo, tramite l'invio di un'e-mail a italian.courses@unimi.it.

Per usufruire degli strumenti compensativi previsti per gli studenti con disabilità o Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), gli studenti interessati devono inviare la certificazione in proprio possesso a italian.courses@unimi.it, entro 10 giorni dalla data dell’appello del test a cui risultano iscritti.

A seguito del test, gli studenti verranno suddivisi in distinte classi, in base al livello iniziale di conoscenza della lingua italiana verificato mediante il test.

I semestre: i test si svolgeranno il 10 e 12 ottobre 2016.

II semestre: i test si svolgeranno nel mese di Febbraio 2017

 

inizio pagina


I corsi

I corsi - organizzati secondo i diversi livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (CEFR) - sono tenuti da formatori linguistici madrelingua e prevedono 40 o 60 ore di lezioni frontali per ciascuno dei due semestri.

L'accesso ai corsi è possibile solo dopo il test online di posizionamento che determina il proprio livello CEFR.

I corsi sono così ripartiti:

  • Corsi base
    Livello A1/A2 - 60 ore/semestre o 120 ore/anno
     
  • Corsi intensivi e di perfezionamento delle conoscenze in ingresso
    Livelli B1 e B2 (target B2 e B2/C1) - 60 ore/semestre o 120 ore/anno
     
  • Corsi intensivi per studenti iscritti alla International Medical School
    Livelli A1/A2 (target B1) e B1 (target B2) - 40 ore/semestre o 80 ore/anno

Le lezioni si svolgeranno con cadenza trisettimanale. I corsi saranno distribuiti territorialmente secondo le aree su cui insistono i corsi di studio (Area Milano Centro e Area Città Studi).

Al termine dei corsi è previsto un test finale online, da svolgersi in aule dell'Ateneo.

Col superamento del test finale, lo studente riceverà un attestato con l'indicazione del livello CEFR raggiunto e potrà, inoltre, sostenere l'esame per attestare il proprio livello di conoscenza della lingua italiana tramite la certificazione CELI.

Per il primo semestre, i corsi si svolgeranno dal 17 ottobre al 21 dicembre.

Per il secondo semestre, i corsi si svolgeranno dal 6 marzo al 26 maggio.

 

Per informazioni
italian.courses@unimi.it

inizio pagina