Corso di italiano per Programma Marco Polo e Turandot

Il Centro Linguistico d'Ateneo SLAM offre corsi propedeutici di italiano per gli studenti cinesi che aderiscono Progetto Marco Polo e Turandot e che sono quindi pre-immatricolati a un corso di laurea triennale o magistrale in una università o a uno dei corsi degli istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale italiani.

Come iscriversi

Le iscrizioni al corso in programma per l'anno accademico 2022/2023 sono chiuse per esaurimento dei posti disponibili.

E' possibile chiedere assistenza all'Agenzia Huayitong International, con la quale Unimi è convenzionata: [email protected]

In cosa consiste

Il corso si svolge nell’arco di 10 mesi, ha inizio a novembre e ha una durata di 1000 ore.

Nella quota di iscrizione – che è di 5mila euro – sono comprese:

• lezioni di lingua e materiale didattico
  • attività proposte da tutor e mediatori di lingua cinese
  • attività culturali e ricreative integrate nel percorso sui temi di design, moda, cucina, arti figurative, musica, cinema e teatro.

Il corso prepara gli studenti al raggiungimento del livello B1/B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento e del Consiglio d’Europa e si conclude con l'esame per la certificazione CELI 2 o CELI 3, valida ai fini dell’iscrizione all’università in Italia, nel contingente di posti destinato agli studenti non italofoni. Sono ammessi all'esame finale gli studenti che hanno frequentato almeno il 75% del corso.

Una volta superato l’esame finale del corso di italiano, gli studenti cinesi sono esonerati dalla prova nazionale di italiano e possono immatricolarsi al corso prescelto in Italia senza dover fare prima ritorno in Cina.