Voi siete qui

LERU - Tirocini Stream ProgrammeTirocini e internship di ricerca all'estero, nelle università Leru, dedicati a studenti e laureandi

L’università degli Studi di Milano partecipa al progetto STREAM (STudent REseArch Mobility), un programma che prevede la possibilità, per gli studenti, di effettuare tirocini e internship, specificamente orientati alla ricerca, presso alcune delle Università europee della rete LERU, la European League of Research Universities della quale fa parte anche l’Università degli Studi di Milano.

Partecipano attualmente al progetto, le università di:

I tirocini - che vedono gli studenti direttamente coinvolti in progetti di ricerca in laboratorio - prevedono un soggiorno all’estero che varia da 1 a 6 mesi.


Chi può partecipare
Possono partecipare gli studenti regolarmente iscritti al terzo anno dei corsi di laurea e dei corsi a ciclo unico o ai corsi di laurea magistrale dell’Università degli Studi di Milano, che abbiano nel proprio piano di studi un tirocinio obbligatorio, opzionale o extra curriculare. Il programma non è aperto ai laureati.


Requisiti minimi richiesti
Per partecipare al programma si richiede un livello di conoscenza della lingua inglese pari o superiore al B2. Nelle schede informative dei singoli progetti si trovano indicati gli altri eventualli requisiti specifici richiesti.

Per eventuali dubbi, o domande, si invitano gli studenti a non rivolgersi direttamente all'Università di destinazione, quanto piuttosto a contattare l'Ufficio Accordi e Relazioni Internazionali dell'Università di Milano (international.programmes@unimi.it).
 

Come partecipare
Dopo aver preso visione del progetto sul sito dell’università di destinazione, gli studenti interessati devono inviare la propria candidatura via email a: international.programmes@unimi.it, l'indirizzo dell'Ufficio Accordi e Relazioni Internazionali che gestisce la procedura di selezione e le pratiche necessarie per la partenza dello studente.
Sarà l'ufficio a inviare all'Università di destinazione le canddiature che rispondono ai requisiti richiesti.

Tutti i dettagli su progetti attivati, scadenze e modalità di presentazione delle domande si trovano nei file scaricabili dal box documenti.

Si informano gli studenti che alcune Università partner non hanno ancora presentato l'elenco dei propri progetti disponibili; non appena possibile, saranno inseriti nel file scaricabile in allegato.

ATTENZIONE: SI AVVISANO GLI STUDENTI CHE AL MOMENTO NON E' PIU' POSSIBILE CANDIDARSI PER I SEGUENTI PROGETTI:

  • "Unilateralism and the protection of the global interests (Utrecht University);
  • "Photochromism & photoswitchable metal complexes" (Université de Paris-Sud);
  • "Acivity & health in children with chronic disease" (Utrecht University);
  • "Biological, Molecular and Soft matter Physics" (Utrecht University);
  • "Cognitive psychology and cognitive neuroscience" (Utrecht University).

 

 

 

 

 


Stream Programme

Avviso per candidature

Progetti attivi - ottobre 2017

Application Form