Voi siete qui

Sistema dei media cinesi e comunicazione interculturale (ISCRIZIONI CHIUSE)  

Coordinatore: dott.ssa Emma Lupano

Obiettivo: il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti elementi utili per comprendere il funzionamento del sistema dei media cinesi e della comunicazione interculturale, trasmettendo gli strumenti linguistici e culturali per poter interagire efficacemente con i professionisti dei media e con aziende e istituzioni nel campo della comunicazione in ambito cinese. Il corso è rivolto a candidati in possesso di competenze linguistiche certificate in lingua cinese (HSK4) o in lingua inglese (B2).

Titoli di accesso: il corso si rivolge ai possessori di laurea o laurea magistrale conseguita in una delle seguenti classi ex D.M. 270/2004: L-1 Beni culturali; L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda; L-5 Filosofia; L-6 Geografia; L-10 Lettere; L-11 Lingue e culture moderne; L-12 Mediazione linguistica; L-14 Scienze dei servizi giuridici; L-15 Scienze del turismo; L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale; L-20 Scienze della comunicazione; L-33 Scienze economiche; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace; L-40 Sociologia; L-41 Statistica; L-42 Storia; LM-19 Informazione e sistemi editoriali; LM-36 Lingue e letterature dell’Africa e dell’Asia; LM-37 Lingue e letterature moderne europee e americane; LM-38 Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale; LM-49 Progettazione e gestione dei sistemi turistici; LM-59 Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità; LM-65 Scienze dello spettacolo e produzione multimediale; LM-76 Scienze economiche per l'ambiente e la cultura; LM-91 Tecniche e metodi per la società dell'informazione; LM-92 Teorie della comunicazione. Potranno essere ammessi anche laureati e laureati magistrali in altre discipline previa valutazione dei competenti organi del corso.

Mese di attivazione: aprile 2018

Durata: il percorso formativo è strutturato in 60 ore di didattica frontale ed esercitazioni:

  • media in Cina;
  • media cinesi su Internet;
  • Internet in Cina: sfide e opportunità;
  • TMC: il caso cinese;
  • navigating the fine line between corporate communication and media relations: fra comunicazione esterna e media relations;
  • social media cinesi: istruzioni per l’uso;
  • digital marketing e social media in Cina;
  • online branding e social media: tra verità e mito;
  • voci della rete: il public sentiment in Cina/Asia;
  • celebrità e nuovi media: un’esplorazione delle stretegie transmediali;
  • giornalisti cinesi e social;
  • laboratori di lingua cinese o inglese per i media.

Contributo di iscrizione: € 827,00

Segreteria organizzativa: Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano
Piazza Montanelli, 1 – 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/503.21675 – Fax 02/503.21676

E-mail: corsomedia.cina@unimi.it


DOCUMENTI

Bando Corsi di perfezionamento a.a. 2017/2018 con inizio in aprile

Scadenza bando: 7 marzo 2018