Certificati e Autocertificazioni

Certificati

I certificati sono da consegnare solo ad enti privati in quanto gli enti pubblici e i gestori di pubblici servizi per legge accettano esclusivamente autocertificazioni e non possono chiedere né ritirare certificati.

Certificati in marca da bollo
Per avere valore legale tutti i certificati possono essere rilasciati solo in marca da bollo, ad esclusione di quelli sotto indicati.

Certificati esenti da bollo
Non richiedono il bollo questi certificati:

  • il diploma supplement, in italiano e in inglese; 
  • i certificati a uso borse di studio;
  • i certificati attestanti gli importi versati all'Ateneo a fine di dichiarazione dei redditi o accertamenti fiscali;
  • i certificati richiesti da organizzazioni non lucrative e di utilità sociale (ONLUS).
Certificati in lingua inglese

I certificati che attestano l'iscrizione, l'iscrizione con esami, la laurea, la laurea con esami possono essere richiesti anche in lingua inglese (non per gli ordinamenti precedenti al D.M. 509).

Per i laureati in molti casi il Diploma Supplement - che viene rilasciato gratuitamente - può sostituire questi certificati.

Come richiedere un certificato

È possibile richiedere un certificato seguendo queste istruzioni:

1 ) Solo per i certificati indicati nel modulo di richiesta come "rilasciati in bollo", effettuare i pagamenti di imposta di bollo di 16,00 euro per la richiesta + 16,00 euro per ogni certificato richiesto attraverso il servizio online Gestione pagamenti - Contributi per prestazioni d’ufficio- Imposta di bollo.

Per i certificati indicati nel modulo come "rilasciati in carta libera" non è dovuto il pagamento della marca da bollo neanche per la richiesta.

2 ) Per tutti i tipi di certificato, consegnare il modulo con una delle seguenti modalità:

  • Attraverso InformaStudenti allegando anche le ricevute dei pagamenti effettuati (solo per i certificati rilasciati in bollo) e la scansione del documento d’identità se si accede come utente esterno. Il certificato sarà inviato attraverso InformaStudenti.
  • Allo sportello prenotando un appuntamento tramite InformaStudenti. È possibile delegare una terza persona munita di delega firmata e fotocopia del documento d’identità del delegante. Nel caso di consegna allo sportello, il bollo può essere assolto con le marche da bollo cartacee (una per la richiesta e una per ogni certificato).

Si accede ai servizi online con le credenziali di Ateneo. In caso di dimenticanza è possibile recuperarle tramite il servizio dedicato. Gli utenti senza credenziali UNIMI accedono con le credenziali da utente esterno registrandosi al portale.

Autocertificazioni per studenti e laureati

L’Ateneo ha previsto per i propri studenti e laureati il rilascio delle seguenti autocertificazioni:

  • iscrizione/laurea con esami;
  • iscrizione/laurea e anni di iscrizione;
  • iscrizione/laurea con tasse versate;
  • iscrizione/laurea con piano di studio.

Puoi stamparle comodamente da casa, accedendo al servizio Autocertificazioni.

In alternativa, puoi richiederne il rilascio per e-mail tramite il Servizio InformaStudenti (inoltrando anche copia fronte/retro del tuo documento d'identità).

Presentare un'autocertificazione all'Ateneo

Gli studenti o i laureati di altro Ateneo che devono presentare un’autocertificazione al nostro Ateneo, possono utilizzare - se non dispongono di autocertificazioni rilasciate dall'Ateneo di provenienza - il modulo Dichiarazione sostitutiva di certificazione generica.